"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | kids | eventi: vogliamo la luna

Il nostro pallido satellite è il vero protagonista degli eventi che animano questo fine settimana estivo a Milano: proiezioni, laboratori, mostre, visite guidate ed incontri per celebrare i 50 anni dello sbarco sulla luna. Abbiamo selezionato quelli più interessanti e coinvolgenti per bambini e ragazzi.

Luna… stiamo arrivando! Questa attività, a cura di Staff LOfficina, si svolge presso il Civico Planetario, e permette ai bambini dai 6 anni in poi di vivere il magico momento dello sbarco nei panni di Aldrin, Armstrong e Collins, gli astronauti che hanno fatto la storia. Sabato 20 luglio ore 15 e 16.30 – intero 5 euro/ ridotto 3 euro https://lofficina.eu. Civico Planetario di Milano
Corso Venezia 57

Siamo molto incuriositi dal programma proposto all’interno della rassegna Il Respiro di Oxy.gen – Scienza Salute Ambiente: Venerdì 19 luglio, all’interno dell’avveniristica bolla avrete la possibilità di rivedere, insieme ai vostri ragazzi il momento esatto in cui l’umanità ha messo piede sulla luna, dalle 21.30 verrà proiettato in loop il documentario di Rai Teche che ripercorre le 25 ore di diretta televisiva del 20 luglio 1969. (durata 30”). Li accanto, nei Giardini della Scienza, potrete cogliere l’occasione per partecipare ad un’osservazione con il telescopio, guidata da due esperti de L’Officina del Planetario, del cielo notturno sopra Milano. (Inizio ore 22.30, durata 1.30”).

Sempre nei Giardini della Scienza è in programma domenica 21 luglio un laboratorio a tema “spaziale”: 3,2,1…AIR ROCKET! per rivedere in maniera scientifica questo grande passo per l’umanità e come è stato raggiunto, con una sorpresa finale. (Dai 7 anni)

Tutte le attività sono su prenotazione http://oxygen.milano.it Padiglione Oxy.gen, Parco Nord Milano Via Campestre, Bresso 

Per scoprire tutti i dettagli e i retroscena di questo grande evento storico potete visitare la mostra Oltre la Terra, che si snoda attraverso installazioni multimediali, documenti, modellini, proiezioni 3D e ricostruzioni in grado di soddisfare la curiosità di ogni aspirante astronauta.

4-28 luglio 2019, domenica/giovedì ore 15.00 – 23.00, venerdì/sabato ore 16.20 – 24.00. ingresso 5 euro http://www.spaziomil.org Spazio Mil,  Via Granelli 1, Sesto San Giovanni

Infine non possiamo assolutamente dimenticare l’unico museo in Italia che custodisce un pezzetto di Luna, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, che per la giornata del 20 luglio propone un programma ricco di attività a tema, esperienze e visite guidate. Si parte con la visita guidata alla collezione dei reperti “spaziali” del Museo, che ospita il mitico frammento di roccia lunare (Obiettivo Spazio ore 15.00, 16.00, 17.00 e 18.00 su prenotazione, Collezione Astronomia e Spazio, dai 10 anni). Possiamo poi dedicarci alla realizzazione di cortometraggi dell’atterraggio (Stop Motion Spaziale, ore 14.00-18.00, Tinkering Zone, dagli 8 anni) ed infine ci spostiamo su un tema estremamente interessante, il cibo, quello consumato dagli astronauti e del futuro (Cibo Spaziale, ore 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00 su prenotazione, i.lab Alimentazione, dai 9 anni). Queste attività sono comprese nel biglietto di ingresso al Museo, mentre per i ragazzi più grandi è in programma un’ esperienza a pagamento veramente superlativa, grazie alla realtà aumentata avranno la possibilità di fare un viaggio a bordo dell’Apollo 11 con tanto di allunaggio e rientro sulla Terra. (Apollo 11 Vr, ore 11.00, 12.00, 14.00, 15.00, 16.00 e 17.00 su prenotazione, Padiglione Aeronavale, dai 12 anni, costo 5 euro).

Ingresso Museo intero 10 euro/ ridotto 7,50 euro http://www.museoscienza.org Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci”
Via S. Vittore 21




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.