"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | kids | Musei – Una settimana da fotografi al MuFoCo

I vostri ragazzi hanno passato le vacanze a fare foto a paesaggi e tramonti con cellulari, tablet o macchine fotografiche? Se volete approfondire questa nuova passione e scoprire qualcosa in più su questa forma d’arte che ormai utilizziamo quotidianamente il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo è il posto giusto.

Il Museo si trova a due passi da Milano, nella bella sede di Villa Ghirlanda, dimora seicentesca con parco all’inglese che merita una passeggiata. Nato nel 2004 come luogo di catalogazione, conservazione e promozione della fotografia contemporanea, in questi 15 anni il Museo si è evoluto e trasformato come la disciplina che studia. I suoi punti forti sono un archivio di oltre 2 milioni di immagini, una biblioteca specialistica tra le più fornite in Europa e un servizio educativo attento alle esigenze e alle richieste dei fruitori di tutte le età.

Proprio quest’ultimo dipartimento organizza visite guidate, laboratori, percorsi tematici e campus. Una settimana da fotografi è il campus che si svolgerà dal 2 al 6 settembre, coinvolgendo i ragazzi dai 6 agli 11 anni in una esperienza divertente ma istruttiva alla scoperta della fotografia.

Merita una visita la ricca biblioteca del Museo, consultabile su appuntamento, che ciclicamente organizza incontri e approfondimenti di grande interesse su libri, fotografia, percezione dell’immagine e gli sviluppi e le implicazioni legate a una disciplina che ha cambiato le nostre vite e influenzerà sempre di più le nuove generazioni.

home



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.