"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Trenno – Nuova residenza in piazza Rosa Scolari 4

In piazza Rosa Scolari 4, a Trenno proprio dietro la graziosa chiesa di San Giovanni Battista, al posto di una serie di capannoni sarà realizzato un piccolo complesso residenziale denominato “Borgo Antico”.

A parte la qualità architettonica abbastanza banale dell’intervento (troviamo i balconi con le balaustre a muretto un espediente brutto a vedersi) quello che ci lascia perplessi sono gli oneri di urbanizzazione che riguarderanno solo piazza Rosa Scolari, mentre la bella piazza San Giovanni Battista rimarrebbe com’è: una distesa di catrame.

Nelle foto qui di seguito le immagini del cantiere, dove è stato abbattuto il capannone.

Questi invece sono i pannelli che illustrano l’intervento, sia per il complesso residenziale sia per piazza Scolari.

Come dicevamo, il nostro sogno sarebbe vedere sistemata la piazza, leggermente sopraelevata, del sagrato della chiesa, che ci ricorda molto una piazza di paese. Qui il Comune potrebbe sistemarla con rizzata di ciottoli di fiume e pietre. Mettendo anche delle panchine ai lati. Questo sarebbe bello venisse fatto anche per via Ratti.

Qui l’esempio di via Ratti riqualificata come ci piacerebbe venisse fatta.

Altra nota che vorremmo aggiungere è quella di sperare che anche via Fratelli Gorlini nel tratto che va da via Ratti a piazza Scolari venga dotata di un marciapiede.

Qui di seguito alcune immagini di piazza Rosa Scolari dove saranno dirottati gli oneri di urbanizzazione per creare marciapiedi dove non ci sono.

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Trenno – Nuova residenza in piazza Rosa Scolari 4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.