"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | kids | Il Cinema dei ragazzi

Se siete rimasti a casa durante questo fine settimana di festa e il tempo vi scoraggia dal fare programmi per gite fuori porta, le proiezioni in calendario al Piccolo Grande Cinema – Festival internazionale delle nuove generazioni sono quello che ci vuole per voi. Il Festival è alla sua XII edizione, 10 giorni di proiezioni, eventi ed anteprime cinematografiche dedicate al giovane pubblico ideato e organizzate da Fondazione Cineteca Italiana con Long Take.

Gli eventi in calendario sono interessanti per grandi e bambini, si svolgono su tre sedi (Museo Interattivo del Cinema, Palazzo Lombardia a Milano e il cinema Area Metropolis 2.0 a Paderno Dugnano), tra le molte proposte in calendario noi abbiamo scelto i seguenti:

Sabato 2 novembre – ore 15 – Palazzo Lombardia, Auditorium Testori EVENTO SOGNI E ALLUNAGGI Concorso Cortometraggi CORTI LUNATICI.
Verranno proiettati i 16 finalisti del Concorso di cortometraggi lanciato nel mese di maggio 2019 dalla Cineteca Italiana con il tema “Corti lunatici”.
Il vincitore verrà premiato domenica 10 novembre alle ore 15.
Successivamente potrete assistere alle due proiezione dei corti realizzati nell’ambito del progetto La scatola magica dagli studenti delle scuole I.C. Franceschi e I.C. Locatelli – Quasimodo in collaborazione con MIC-Museo Interattivo del Cinema.

Alle ore 16.30 circa verrà proiettato il film di animazione
AWAY – ANTEPRIMA
Premiato al Festival di Annecy 2019. Raccontata in quattro capitoli, la storia di un ragazzo che viaggia su un’isola in moto, cercando di sfuggire a uno spirito oscuro e tornare a casa. Il ragazzo viaggia attraverso una terra misteriosa, attraversando sterili deserti e splendide foreste. Lungo la strada crea una serie di legami con diversi animali e riflette sui possibili modi in cui è finito sull’isola. In parte sogno e in parte realtà, la trama è il riflesso del processo creativo di realizzazione del film stesso.

Domenica 3 novembre – ore 15 – Palazzo Lombardia, Auditorium Testori La famosa invasione degli orsi in Sicilia – anteprima

Nel tentativo di ritrovare il figlio da tempo perduto e di sopravvivere ai rigori di un terribile inverno, Leonzio, il Grande Re degli orsi, decide di condurre il suo popolo dalle montagne fino alla pianura, dove vivono gli uomini. Grazie al suo esercito e all’aiuto di un mago, riuscirà a sconfiggere il malvagio Granduca e a trovare finalmente il figlio Tonio. Ben presto, però, Re Leonzio si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini. Dopo il film, merenda con specialità siciliane per tutti.

Domenica 10 novembre – ore 18.30 – Museo Interattivo del Cinema FESTA DI CHIUSURA 12. EDIZIONE DI PICCOLO GRANDE CINEMA. LA VITA VERAMENTE: FULMINACCI A PGC

Un’ottima occasione per visitare il MIC, il primo museo interattivo del cinema in Italia: Qui gli spettatori possono interagire con gli strumenti messi a disposizione e provare a cimentarsi in una esperienza “cinematografica” o scoprire tantissime informazioni sul cinema a Milano.
Il MIC propone percorsi innovativi rivolti a tutti, ragazzi e famiglie ma più in generale a chi è incuriosito da un mondo sconosciuto o vuole ritrovare un modo di fare cinema oggi dimenticato. Il Museo è composto anche da alcune sale di proiezione, in cui è possibile assistere ad una delle proposte in programma, all’Archivio Film, visitabile attraverso un percorso di realtà aumentata e una Terrazza aperta in estate e per eventi speciali.

Infine potrete assistere all’ incontro – intervista con il giovane cantautore romano Fulminacci e accedere ad un ricco buffet prima di accomodarvi per l’ultima proiezione del festival alle ore 21 circa

GOODBYE, LENIN! Edizione restaurata

Berlino 1989. La famiglia Kerner vive a Berlino Est. Il padre è fuggito all’Ovest ma la madre Christiane è una comunista ortodossa convinta assertrice della linea del Partito Comunista. Un giorno viene colpita da un attacco cardiaco e mentre si trova in coma il Muro viene abbattuto. Otto mesi dopo Christiane si risveglia in una società che è del tutto mutata ma suo figlio Alex è stato messo sull’avviso: lo choc in seguito al crollo del sistema sociale in cui ha creduto potrebbe esserle fatale. È quindi necessario fingere che nulla sia accaduto.

Questi eventi sono ad ingresso gratuito su prenotazione per info 347.5701492 / promozioni@cinetecamilano.it www.piccolograndecinema.it 

https://www.cinetecamilano.it/museo




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.