"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Volta – Giardino Crispi-Feltrinelli: fine dicembre 2019

Aggiornamento fotografico dal cantiere del giardino Feltrinelli-Crispi di Porta Volta.

Come abbiamo potuto vedere, dopo anni d’attesa, cavilli burocratici, ritrovamenti archeologici (rinvenute porzioni delle mura spagnole), nel settembre scorso sono partiti finalmente i cantieri per ridisegnare il piccolo Boulevard lungo il fianco del palazzo Feltrinelli e viale Crispi a Porta Volta, un parco lineare di 3.300 metri quadrati progettato dallo studio Herzog&De Meuron e SD Partners.

“Bonificato” dalle piante infestanti e da quelle mezze ammalorate che erano cresciute senza un”disegno” (qualcuna stava devastando il marciapiede e una era a ridosso del vecchio casello di Porta Volta), ora lo spazio tra viale Crispi e piazzale Baiamonti è in fase di scavo, e come si vede, sono saltati fuori altri resti del bastione demolito.

I ruderi saranno integrati nel nuovo giardino che sarà creato dove un tempo si trovava un parcheggio e un autolavaggio.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | Porta Volta – Giardino Crispi-Feltrinelli: fine dicembre 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.