Milano | Eventi: il Salone del Mobile slitta al 2021

Dopo Olimpiadi di Tokio e Vinitaly, anche il Salone del Mobile slitta al 2021. Quindi anche l’evento più importante dell’anno per Milano si arrende al Coronavirus e annulla l’edizione 2020. L’appuntamento più importante per il settore si terrà dal 13 al 18 aprile 2021, unendo assieme tutte le manifestazioni biennali, dedicate a cucine, bagno, illuminazione e ufficio.

La diffusione del contagio da coronavirus in tutto il mondo e il conseguente “lockdown” (chiusura totale) ormai globale imposto dai governi per contenerla ha tra i suoi effetti più evidenti e immediati il rinvio o la cancellazione dei grandi eventi di qualsiasi genere, sportivi e non, con tutte le conseguenze economiche che tali rinvii comportano.

“Si è cercato di mantenere fino all’ultimo la data di giugno, inizialmente programmata, per consentire un regolare svolgimento della manifestazione – spiega la nota ufficiale di Federlegno – ma lo scenario che si profila oggi ha subito un mutamento totale e le incertezze per il medio periodo non consentono di confermare lo svolgimento del Salone”.

Decisione amara, visto che l’evento genera un indotto importante anche sull’economia complessiva della città di Milano (circa 350 milioni di euro tra ricettività, commercio e trasporti) e dell’intero Paese (circa 1,3 miliardi). 

Le ditte chiuse o con grandi difficoltà logistiche immaginabili, viste le restrizioni in corso in Italia e nel mondo, gli aeroporti pressoché chiusi, hanno costretto a questa decisione sofferta. Un rinvio a settembre sarebbe stato impossibile anche dal punto organizzativo. Anche perché se, per quella data, l’Italia fosse fuori dall’emergenza, come sarà la situazione nel resto del mondo?

Ora sarà anche da vedere quali decisioni saranno prese per i prossimi eventi, come per le date del Pitti di Firenze e delle fiere a esso collegate, del Mido di Milano o delle sfilate della moda milanesi.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento