"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | La Maddalena – Via Roncaglia 12, bonifiche e poi…

Qualche mese prima della pandemia da Coronavirus erano partiti i cantieri per le bonifiche al palazzo di via Roncaglia 12, angolo via Romolo Gessi, in zona La Maddalena, a due passi da via Washington e piazzale Tripoli.

Un edificio per uffici realizzato negli anni Sessanta di circa 9.300 mq di superficie lorda.

Lo scorso anno venne acquistato per uno sviluppo di riqualificazione da “SICAF”, società di investimento privata costituita da Ardian e Prelios SGR.

Si tratta di un edificio moderno, per uso terziario con ingresso principale su via Roncaglia 14 e due ingressi minori posti al 12 e al 10 di via Romolo Gessi.

Sul sito di GVA Redilco, abbiamo trovato un rendering di come potrebbe venire trasformato quest’edificio. Non ci sembra male, ci piace molto anche la scelta stilistica di come potrebbe venire trasformato l’angolo con l’ingresso alto due piani.

Vicino si trova via Roncaglia 8, che come avevamo visto, cade nell’abbandono totale, anch’esso dovrebbe venire riqualificato quanto prima, a questo punto, situazione economica permettendolo.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


3 thoughts on “Milano | La Maddalena – Via Roncaglia 12, bonifiche e poi…

  1. Anna

    Prolifera una colonia di gatti. Quando inizieranno i.lavori mi domando che fine faranno i poveracci. L’idea di farne una residenza per anziani è interessante. Saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.