"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Senavra Porta Vittoria – Cantieri in via Piranesi: giugno 2020

La lunga via Piranesi che corre parallela a Corso XXII Marzo, tra Porta Vittoria e la Senavra, sta cambiando volto da diverso tempo. Infatti, adiacente allo scalo di Porta Vittoria, dismesso tra i primi oltre trent’anni fa, la via Piranesi aveva ancora parecchi edifici ad uso industriale, logistico o terziario.

Così ecco ora nuovi interventi e una “ripassatina” per un intervento che stenta a trovare mercato.

Cominciamo, provenendo dal Centro e incontriamo il cantiere di via Piranesi 18, che abbiamo visto recentemente in un articolo di febbraio.

L’area di via Piranesi 18 sarà teatro di un’importante riqualificazione realizzata a cura della Cooperativa Solidarnosc Piranesi. Per fortuna i bei edifici del primo Novecento saranno recuperati e restaurati.

Proseguiamo ed eccoci all’altezza degli edifici in demolizione di via Piranesi 38. Qui ci troviamo davanti ad un gruppo di palazzi di scarso valore che cederanno il posto al progetto The Hug promosso da Nexity.

Un pensiero anche a via Piranesi 44 che, sebbene terminato dal 2016, stenta a trovare acquirenti… Dobbiamo anche dire che il complesso si affaccia sull’ex scalo che a breve dovrebbe trovare una soluzione con campi sportivi e giardini (compreso il famoso parco della Ex-Beic di Porta Vittoria, da poco sbloccato). Inoltre, i nuovi interventi nei pressi, potrebbero rivalutare il contesto, compreso la spazio dell’Ex Macello di viale Molise a Calvairate.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.