"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Ticinese – Cantiere Gate Central: primi di agosto 2020

Il progetto per il “Palazzo alle Colonne” battezzato Gate Central (ancora ci chiediamo perché non un nome in italiano: Palazzo Colonne, Palazzo San Lorenzo, Palazzo Ticinese, non sarebbe stato meglio?) è stato approvato della Sovrintendenza. Mancano ancora le ultime approvazioni da parte del Comune. Nel frattempo sono cominciati i lavori di bonifica, dopo i sondaggi archeologici condotti lo scorso anno.

Ci troviamo in Corso di Porta Ticinese 32, esattamente di fronte alle colonne di San Lorenzo, vicino all’omonima Basilica, dove sorgerà un nuovo complesso residenziale molto esclusivo.

Il progetto è dello studio CitterioViel & Partners. Il Gruppo Building ha lanciato una campagna di crowdfunding per finanziare Gate Central che ha raccolto 2,5 milioni di euro per il progetto. La campagna è stata finanziata in soli 14 giorni da 190 investitori, con un ticket medio di 13 mila euro, grazie a cui ha centrato l’obiettivo massimo di raccolta, con un overfunding del 167% rispetto all’obiettivo minimo di 1,5 milioni.

Nel 2018 è stata fatta l’integrazione della convenzione con il privato ed il progetto originale è stato corretto ridefinendo altezza e ingombro come indicato dalla Sovrintendenza, che ha guidato le modifiche fondamentali dei due aspetti. Il nulla osta definitivo verrà dato però dopo la richiesta del titolo edilizio.




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


2 thoughts on “Milano | Porta Ticinese – Cantiere Gate Central: primi di agosto 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.