Milano | Città Studi – Cantiere Politecnico: primi di novembre 2020

Piccolo reportage fotografico dal cantiere del Campus del Politecnico di via Bonardi a Città Studi, dove sono in corso i lavori per una riqualificazione secondo un progetto di Renzo Piano. Via cemento e automobili dalla piazzetta ipogea e al loro posto un vero e proprio bosco di 8.000 mq e 130 alberi, una nuova piazza aperta anche alla città.

Qui la nostra visita di settembre all’interno del campus.

La riqualificazione del campus di architettura Bonardi è il frutto dell’idea progettuale donata dall’architetto RenzoPiano al nostro Politecnico.

La ricerca di più ampi spazi aperti, di una visuale a colpo d’occhio e la continuità del verde si evidenziano con un’opera di rammendo di quanto lo “sprawl” edilizio degli anni ’60 ha frammentato, diviso, interrotto.

I vecchi edifici lineari lasciano spazio a edifici terrazza che delimitano il bordo del campus trasformandosi in elementi connettivi urbani.

Il piazzale asfittico si trasforma in un bosco urbano, la permeabilità della nuova pavimentazione e le isole verdi si identificano come delle oasi urbane invadendo ogni organo edilizio.

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento