Come abbiamo visto, solo poche ore fa è stato dato l’annuncio dell’avvio del progetto Welcome, per rigenerare e trasformare il sito abbandonato dell’ex palazzo A della Rizzoli Corriere della Sera, dove si trovavano le rotative e gli uffici per la stampa dei quotidiani della casa editrice, in disuso ormai da più di un decennio, creando non poco disagio nel quartiere con occupazioni abusive e degrado. L’edificio, ricordiamo, venne edificato tra il 1957 e il 1960 su progetto di Piero Portaluppi.
Ci troviamo a Crescenzago in via Angelo Rizzoli 2 e una volta demolito, al suo posto sorgerà il nuovo e innovativo complesso progetto dallo studio giapponese Kengo Kuma and Associates.
In questi giorni sono infatti cominciati i lavori di bonifica e spoglio per preparare il cantiere alle demolizioni. (foto duepiedisbagliati)
Sono in molti a voler sperare che le scale, disegnate da Portaluppi siano salvate e riutilizzate, ma temiamo che questo non accadrà.
Crescenzago, Parco Lambro, fiume Lambro, Kengo Kuma and Associates, Welcome, feeling at work, Welcome, via Angelo Rizzoli, Demolizioni
Complimenti, bella riqualificazione speriamo si diffonda anche verso via Padova
Non esiste progetto ecologico senza rispetto della memoria dei luoghi. Salviamo almeno la scala di Portaluppi!
Non esiste progetto ecologico senza rispetto della memoria dei luoghi. Salviamo almeno la scala di Portaluppi!