"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | La Maddalena – Via Raffaello Sanzio 39: completato

Dopo due anni di lavoro il cantiere di via Raffaello Sanzio, al civico 39, a due passi da Piazza De Angeli alla Maddalena, è stato completato.

Si tratta di un progetto che ha visto la ristrutturazione di un edificio esistente, sino a qualche anno fa utilizzato per uso commerciale e garage, con l’aggiunta di quattro nuovi piani che si allineano ai palazzi confinati. Il nuovo edificio di otto piani, in continuità con il tessuto urbano, ospiterà principalmente funzioni residenziali.

L’edificio su cui è stato costruito il nuovo, sorse negli anni Sessanta dove scorreva il vecchio fiume Olona, infatti in questo punto facendo una piccola curva, si infilava sotto il ponte della Maddalena di via Marghera e proseguiva nel quartiere industriale che era la ex De Angeli-Frua. Infatti il lotto ha ancora l’andamento dell’ansa del fiume nella parte meridionale.

Si tratta di un intervento progettato da Arassociati Architetti. Qui la raccolta dei rendering del progetto.

L’effetto finale è gradevole: ci piacciono gli infissi e le cornici metalliche; troviamo forse eccessivi i tre piani a balcone che attirano l’attenzione più delle graziose logge sulla destra.

In pratica i primi tre piani sono un adattamento del palazzo esistente mentre i piani superiori sono stati applicati sopra la struttura con una facciata asimmetrica, come se la parte di destra, vero piazza De Angeli appartenga ad un altro edificio, più basso (probabilmente dovuto a ragioni tecniche, quali la presenza di finestre nel palazzo confinante).

Speriamo vivamente che il tratto di via Sanzio sia ripristinato quanto prima e siano ripiantate le piante mancanti (robinie). Noi avremmo sperato in una totale sistemazione della via con l’eliminazione dei parcheggi sui marciapiedi e un miglior rispetto delle radici delle piante.

via Raffaello Sanzio, Piazza De Angeli, La Maddalena, Porta Vercellina, Arassociati Architetti

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Curatore dal 2013 del blog in questione.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.