Aggiornamento di dicembre dal cantiere dell’ultimo lotto mai completato del bel Parco Industria Alfa Romeo al Portello, quello compreso nell’angolo meridionale del parco tra viale Renato Serra e viale Alcide de Gasperi.
Ricordiamo che il parco venne realizzato a lotti a partire dal 2009-10, sull’area omonima dismessa dagli stabilimenti dell’Alfa Romeo negli anni ottanta. La prima parte venne aperta ai cittadini nel 2011, successivamente un secondo lotto venne aperto nel 2015 e poi nel 2017.
Qui la spiegazione del progetto.
Come si vede dalle immagini, il parco è giunto a buon punto e in questi giorni è in corso anche il montaggio della recinzione.
Come si vede, anche la parte centrale, con la fontana, pare ormai giunta a buon punto.
Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi
Milano, Portello, Parco, Giardino, Parco Alfa Romeo, Viale Serra, viale Renato Serra, viale Alcide de Gasperi
il muro della fontana, cosi’ come si vede in foto, verrà imbrattato a 10 giorni dall’apertura, cosi’ come lo è piazza Valle.
Dai che ce la fanno a finirlo!
Per me il parco del Portello è il più bello di Milano, con l’ampliamento non può che migliorare ancora
Sarà anche bello, ma la manutenzione in questo parco, di struttura accidentata è difficile, quindi trascurata. Si veda la fontana “struttura DNA” posta in cima alla montagnola a spirale, che appena nata è già morta, secca e piena di rifiuti. Spettacolo miserando. E’ stata progettata da un architetto che forse è anche geniale e creativo, ma che non ha considerato che una fontana (dovunque nel mondo) richiede una manutenzione giornaliera (“è come un bambino”, ha detto qualcuno che se ne intendeva). Se la si colloca in un punto che può essere raggiunto solo a piedi, senza accesso carrabile è destinata a una fine ingloriosa, come questa.