"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Portello – Cantiere parco Alfa Romeo: dicembre 2021

Aggiornamento di dicembre dal cantiere dell’ultimo lotto mai completato del bel Parco Industria Alfa Romeo al Portello, quello compreso nell’angolo meridionale del parco tra viale Renato Serra e viale Alcide de Gasperi.

Ricordiamo che il parco venne realizzato a lotti a partire dal 2009-10, sull’area omonima dismessa dagli stabilimenti dell’Alfa Romeo negli anni ottanta. La prima parte venne aperta ai cittadini nel 2011, successivamente un secondo lotto venne aperto nel 2015 e poi nel 2017. 

Qui la spiegazione del progetto.

Come si vede dalle immagini, il parco è giunto a buon punto e in questi giorni è in corso anche il montaggio della recinzione.

Come si vede, anche la parte centrale, con la fontana, pare ormai giunta a buon punto.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Milano, Portello, Parco, Giardino, Parco Alfa Romeo, Viale Serra, viale Renato Serra, viale Alcide de Gasperi

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


4 thoughts on “Milano | Portello – Cantiere parco Alfa Romeo: dicembre 2021

  1. Anonimo

    il muro della fontana, cosi’ come si vede in foto, verrà imbrattato a 10 giorni dall’apertura, cosi’ come lo è piazza Valle.

    1. bumblebee

      Sarà anche bello, ma la manutenzione in questo parco, di struttura accidentata è difficile, quindi trascurata. Si veda la fontana “struttura DNA” posta in cima alla montagnola a spirale, che appena nata è già morta, secca e piena di rifiuti. Spettacolo miserando. E’ stata progettata da un architetto che forse è anche geniale e creativo, ma che non ha considerato che una fontana (dovunque nel mondo) richiede una manutenzione giornaliera (“è come un bambino”, ha detto qualcuno che se ne intendeva). Se la si colloca in un punto che può essere raggiunto solo a piedi, senza accesso carrabile è destinata a una fine ingloriosa, come questa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.