"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Lorenteggio – Aggiornamento cantieri in zona Giambellino: dicembre 2021

Ennesimo giretto al Giamba, come molti chiamano la zona del Giambellino. Siamo comunque nel grande distretto del Lorenteggio per mostrarvi tre cantieri in zona.

Cominciamo dal quasi completato palazzo residenziale di via Bruzzesi, una traversa di via Savona e via Giambellino. Possiamo ammirare il nuovo palazzo di B40 SAVONA EXPERIENCE, un’iniziativa UBH REAL ESTATE SRL.

All’angolo con Via Savona troviamo il cantiere per il complesso residenziale di Savona 120, un palazzo residenziale che troviamo interessante.

Poco oltre, in via Savona, gli altri cantieri paiono ancora fermi. Ad esempio in Via Savona 136, la palazzina in abbandono da anni e occupata da collettivi autonomi negli anni scorsi, è stata demolita. Per ora siamo in attesa di sviluppi.

Il progetto pare sia, da cartello, dello Studio di architettura U+A e dell’architetto Claudio Lamonica, ma ancora non abbiamo informazioni.

Affianco dovrebbe, quanto prima, partire un altro intervento: Bloc Savona (civico 134), anch’esso al momento ancora non ufficializzato (forse in attesa di autorizzazioni).

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Via Savona, San Cristoforo, Lorenteggio, Savona 136, Demolizioni, via Bruzzesi, via Giambellino, via Bellini




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


5 thoughts on “Milano | Lorenteggio – Aggiornamento cantieri in zona Giambellino: dicembre 2021

    1. Giacomo Castelli

      mi chiedo se chi progetta questi scemi ne sia almeno in parte consapevole e lo faccia per ragioni di costo. Altrimenti rivediamo i test di ingresso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.