Milano | Verziere – Rigenerato il palazzo d’angolo di via Verziere 11

Completato l’intervento di riqualificazione per il palazzo posto ad angolo in via Verziere 11. Si tratta di un palazzo costruito negli anni Sessanta realizzato là dove si trovava uno degli angoli più belli di Milano, il Verziere, l’intero quartiere popolare famoso per il mercato. Fu demolito a partire dagli anni Trenta del Novecento e cancellato definitivamente nel dopoguerra.

Già nel 2018, il palazzo di via Verziere 1A, venne riqualificato su progetto di Asti Architetti. Dal 2020 è partita anche la riqualificazione dell’edificio confinante di via Verziere 11, sempre su progetto dello stesso studio di architettura.

La proprietà è stata oggetto di un importante intervento di ristrutturazione ed è costituita da due edifici collegati al piano terreno: il primo (che si affaccia su via Verziere 11) si compone di nove piani fuori terra, mentre il secondo (che si affaccia su via Cavallotti 14), si compone di cinque piani fuori terra, cui si aggiunge, in entrambi gli edifici, un piano interrato.

L’edificio di via Verziere è stato allineato in gronda al “fratello gemello” formando ora un tutt’uno seppure dalle linee un po’ differenti.

Si tratta di un complesso ad uso prevalente per uffici (75% di GLA) e retail (25% di GLA).

Concluso anche l’intervento della parte di stabile che affaccia su via Cavallotti 14, il quale presenta uno spazio commerciale al piano terra.

Riferimenti fotografici: Roberto Arsuffi

Verziere, Via Verziere, Asti Architetti, Riqualificazione, Via Cavallotti

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Verziere – Rigenerato il palazzo d’angolo di via Verziere 11”

  1. Se levano il cartello pubblicitario in cima e lo sostituiscono con lo schermo in facciata – non bello, ma non si può avere tutto – già mi pare un miglioramento notevole

    Rispondi

Lascia un commento