"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Ghisolfa – Cantieri in zona: gennaio 2022

Nuovo aggiornamento fotografico da alcuni cantieri nel distretto della Ghisolfa di inizio 2022. Ci troviamo anche a due passi dalla splendida villa Cinquecentesca della Simonetta, simbolo del quartiere e a due passi dallo Scalo Farini in procinto di grandi trasformazioni.

Cominciamo da un piccolo cantiere rimasto fermo da alcuni anni, in Via Stilicone 33, dove sarà realizzato il piccolo edificio di Parco Farini Lodge. Il progetto è di Carlo Bacchini + Andrea Brugnara.

Vicino troviamo Via Stilicone 39, un progetto di Antonio Maria Ferlazzo Ciano sviluppato dal Gruppo COGIFER.

Non lontano troviamo un altro intervento, in questo caso di discrete dimensioni, Le Terrazze di Govone 66. L’edificio è posto all’angolo tra le vie Govone (66) e Caracciolo.

Altro cantiere da queste parti, è la trasformazione del grazioso e piccolo edificio di via Mac Mahon 45, un edificio ormai quasi vecchio di 100 anni (probabilmente realizzato tra il 1925 e il 1929) e incastrato tra due casermoni, uno realizzato nel 1939/40 da Asnago e Vender (civico 47) e l’altro da Gervaso Rancillo nel 1954 (civico 43), presto sarà rialzato di ben 4 piani e allineato in gronda coi vicini.

Referenze immagini: Duepiedisbagliati

Ghisolfa, via Stilicone, villa Simonetta, via Principe Eugenio, Via Govone, via Mac Mahon,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Ghisolfa – Cantieri in zona: gennaio 2022

  1. bis bald

    nella foto 7 esempio di civiltà ed impunità milanese, auto e furgoni sul marciapiede alla faccia di pedoni e disabili.

  2. Anonimo

    Mi sembra improprio definire i civici 43/47 di via MacMahon come casermoni. Sono due semplici edifici milanesi che si trovano dappertutto in città e non hanno i requisiti per essere definiti casermoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.