"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Roma | Conca D’Oro – Il Parco delle Valli si allarga

Il Parco delle Valli, il polmone verde del Municipio III di Roma e che si trova all’interno della Riserva Naturale Valle dell’Aniene, si allarga, e sono in corso i lavori per riqualificare l’area che fino a qualche tempo fa serviva come campo base per il cantiere Metro B1.

L’area verde, attraversata dal fiume Aniene, è composta da due piste ciclabilii, di cui una collega Villa Ada e via Nomentana, un centro anziani, un campo di bocce sempre del centro anziani (centro anziani e campo di bocce non attualmente in uso a causa di un incendio che ne ha distrutto le strutture), tre fontanelle ed il mercatino di Conca D’Oro, ed un’area ludica per bambini, e un parcheggio di oltre duecento 200 posti auto a servizio della cittadinanza. Il parco è di proprietà del Comune di Roma, mentre la gestione è affidata a RomaNatura, l’ente per la salvaguardia delle aree protette di Roma.

Dopo qualche anno di abbandono il Municipio III di Roma ha studiato una riqualificazione per fasi, dalla bonifica dell’area, all’ampliamento del parco, con funzione ricreativa, ad integrazione dalla porzione di parco esistente.

Sorgerà all’Interno del parco un’area per spettacoli all’aperto intitolata “Arena Rino Gaetano”, dedicata all’amato artista, sarà un luogo di eventi culturali e musicali tra i più importanti di Roma, con la possibilità di ospitare fino a circa 12.000 persone

Trovandosi in un’area a fortissima vocazione naturalistica, particolare attenzione è stata posta nelle scelta dei materiali, che necessitavano quindi di un particolare potere drenante. Per la realizzazione del piazzale e dei percorsi pedonali e carrabili ci si è rivolti all’impresa lombarda Deltapav srl, che mediante l’utilizzo del calcestruzzo drenante grigio e colorato, a basso impatto ambientale, permette il recupero delle acque che “filtrano” attraverso  la pavimentazione e vengono restituite al sottosuolo. 

  • Zona metro Conca d’Oro.
  • Riqualificazione ex cantiere metro B1 e ampliamento del Parco delle Valli.
  • Gennaio 2022.
  • Lavori in corso.
  • – Progetto del Comune di Roma – MUNICIPIO III
  • – Progettazione e direzione lavori:
  • Arch. Flavia Navarra
  • Arch. Stefano Bella
  • – Impresa esecutrice:  Mavili srl
  • – Pavimentazioni (piazzale, viali pedonali e carrabili in calcestruzzo drenante):  Deltapav Srl 



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Claudio Nelli, milanese, nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione. Ma il percorso non poteva finire qui e nel 2015 fonda Dodecaedro Urbano, un contenitore per nuovi progetti e nuove sfide che coinvolgeranno sempre di più lo sfaccettato mondo delle città


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.