"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Solari – Nuove suggestioni per via Valparaiso 7: aprile 2022

Il lotto oggetto di intervento si trova a Milano, nel distretto di Porta Genova in Zona Solari, in via Valparaiso 7 all’angolo con via Andrea Salaino. L’edificio demolito, una costruzione ad uso industriale del dopoguerra, aveva ingresso da via Andrea Salaino 14, che cambierà in via Valparaiso 7.

Qui di seguito alcuni nuovi renderings o suggestioni, sicuramente più accattivanti e realistici rispetto alle informazioni finora in nostro possesso.

Al piano terra troveranno posto l’accesso all’autorimessa interrata, l’androne di ingresso all’immobile ed un locale tecnico. I restanti piani, saranno composti da appartamenti di varia metratura, tutti caratterizzati da ampie terrazze.

Data la configurazione esistente del vecchio fabbricato non è risultata possibile una ricomposizione in assonanza con l’architettura storica. Si è quindi optato per consolidare e riprendere i rapporti volumetrici e gli allineamenti del vecchio profilo stradale. Si è scelto di costituire un’ulteriore evoluzione del contesto riprendendo alcuni elementi dello stesso, reinterpretandoli con linguaggio architettonico di maggior contemporaneità. Un aspetto importante di questo progetto è dato dal risparmio energetico, che grazie ai tamponamenti ed agli infissi scelti in fase progettuale potrà raggiungere un alta efficienza energetica.

L’architettura dell’edificio, come abbiamo già detto, ci piace molto e la troviamo interessante, ci piacciono gli ampi terrazzi – che riteniamo indispensabili ormai – e i materiali.

Il contesto in cui il nuovo edificio si colloca è un mix di architetture del Novecento e qualche nuova realizzazione di grande pregio, come lo stupendo edificio residenziale di via Salaino 10 progettato dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel and Partners e realizzato nel 2010. Tra i molti edifici costruiti negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, si trovano anche stupendi palazzi del primo Novecento in stile liberty o eclettico. Siamo anche dove storicamente scorreva sino ai primi decenni del Novecento, il fiume Olona (di cui rimangono parecchie tracce nel territorio). Naturalmente nelle vicinanze si trova anche l’arteria principale del quartiere che da il nome, via Solari.

Per chi non lo sapesse, la via è intitolata alla città portuale del Cile di Valparaíso (occhio alla corretta pronuncia che non è come quella italiana che è Vàlparaiso), associata alla Via Montevideo, altra città del Sudamerica. Mentre via Andrea Salaino è dedicata al “prediletto” discepolo di Leonardo Da Vinci, Gian Giacomo Caprotti, detto il Salaì o il Salaino (da “Sala[d]ino” ovvero “diavolo”).

Via Valparaiso 7

Referenze immagini: AbitareCo; Roberto Arsuffi

Porta Genova, Solari, via Solari, via Valparaiso, via Andrea Salaino, Via Montevideo

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


4 thoughts on “Milano | Solari – Nuove suggestioni per via Valparaiso 7: aprile 2022

    1. S

      Vista l’ubicazione del nuovo complesso non dovrebbe esserci verde pertinenziale, come del resto in tutte le case della zona. A 100 metri c’è il polmone verde del parco solari.
      Il complesso dal rendering è interessante e si inserisce nel contesto urbano. I prezzi di acquisto saranno alti, anche perché in zona gli appartamenti ristrutturati in case vecchie di un certo pregio superano i 6000 al mq.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.