Il lotto oggetto di intervento si trova a Milano, nel distretto di Porta Genova in Zona Solari, in via Valparaiso 7 all’angolo con via Andrea Salaino. L’edificio demolito, una costruzione ad uso industriale del dopoguerra, aveva ingresso da via Andrea Salaino 14, che cambierà in via Valparaiso 7.
Qui di seguito alcuni nuovi renderings o suggestioni, sicuramente più accattivanti e realistici rispetto alle informazioni finora in nostro possesso.
Al piano terra troveranno posto l’accesso all’autorimessa interrata, l’androne di ingresso all’immobile ed un locale tecnico. I restanti piani, saranno composti da appartamenti di varia metratura, tutti caratterizzati da ampie terrazze.
Data la configurazione esistente del vecchio fabbricato non è risultata possibile una ricomposizione in assonanza con l’architettura storica. Si è quindi optato per consolidare e riprendere i rapporti volumetrici e gli allineamenti del vecchio profilo stradale. Si è scelto di costituire un’ulteriore evoluzione del contesto riprendendo alcuni elementi dello stesso, reinterpretandoli con linguaggio architettonico di maggior contemporaneità. Un aspetto importante di questo progetto è dato dal risparmio energetico, che grazie ai tamponamenti ed agli infissi scelti in fase progettuale potrà raggiungere un alta efficienza energetica.
L’architettura dell’edificio, come abbiamo già detto, ci piace molto e la troviamo interessante, ci piacciono gli ampi terrazzi – che riteniamo indispensabili ormai – e i materiali.
Il contesto in cui il nuovo edificio si colloca è un mix di architetture del Novecento e qualche nuova realizzazione di grande pregio, come lo stupendo edificio residenziale di via Salaino 10 progettato dallo studio Antonio Citterio Patricia Viel and Partners e realizzato nel 2010. Tra i molti edifici costruiti negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, si trovano anche stupendi palazzi del primo Novecento in stile liberty o eclettico. Siamo anche dove storicamente scorreva sino ai primi decenni del Novecento, il fiume Olona (di cui rimangono parecchie tracce nel territorio). Naturalmente nelle vicinanze si trova anche l’arteria principale del quartiere che da il nome, via Solari.
Per chi non lo sapesse, la via è intitolata alla città portuale del Cile di Valparaíso (occhio alla corretta pronuncia che non è come quella italiana che è Vàlparaiso), associata alla Via Montevideo, altra città del Sudamerica. Mentre via Andrea Salaino è dedicata al “prediletto” discepolo di Leonardo Da Vinci, Gian Giacomo Caprotti, detto il Salaì o il Salaino (da “Sala[d]ino” ovvero “diavolo”).
Via Valparaiso 7
- Sviluppatore: Salaino Srl
- Progettista: Egidio Gazzolo http://www.egidiogazzolo.it/
- Sito iniziativa: www.valparaiso7.it
Referenze immagini: AbitareCo; Roberto Arsuffi
Porta Genova, Solari, via Solari, via Valparaiso, via Andrea Salaino, Via Montevideo
Appartamenti a partire da 2000 euro/mq.
???
L’edificio avrà verde pertinenziale?
Vista l’ubicazione del nuovo complesso non dovrebbe esserci verde pertinenziale, come del resto in tutte le case della zona. A 100 metri c’è il polmone verde del parco solari.
Il complesso dal rendering è interessante e si inserisce nel contesto urbano. I prezzi di acquisto saranno alti, anche perché in zona gli appartamenti ristrutturati in case vecchie di un certo pregio superano i 6000 al mq.
Fatto storico, li di fronte fu assassinato dalle brigate rosse Walter Tobagi.
Una baita in montagna insomma… Uso del legno alquanto eccessivo per tipologia di intervento e ubicazione.
Capisco che ormai si risparmia su tutto, ma risparmiare sull’architetto porta a questi risultati.
In tutto ciò, commissione del paesaggio?? Erano tutti in vacanza?