Milano | Porta Vercellina – Riqualificazione di Piazza Ambrosoli: maggio 2022

Possiamo dire concluso il cantiere per la riqualificazione di Piazza Giorgio Ambrosoli, una piazzetta di quartiere nel distretto di Porta Vercellina, proprio a due passi da Corso Vercelli. Assieme alla piazza, l’intervento ha riguardato anche un tratto di via Paolo Giovio e via Polibio.

Come si vede dalle immagini qui di seguito, il cantiere è stato ritirato e la piazzetta restituita o meglio, finalmente data ai pedoni (o quasi). Purtroppo mancano le alberature che saranno piantumate nei mesi appropriati e che consentano la sopravvivenza delle piante. Quindi dalle immagini le aiuole risultano un po’ povere.

Purtroppo, come abbiamo già sottolineato altre volte, il disegno della piazza e i percorsi troppo larghi delle carreggiate, consentono il parcheggio selvaggio come prima, male che il Comune non pare essere in grado di debellare.

L’incrocio tra la piazza e le vie Giovio e Polibio, è stato risolto con un area di sosta per socializzare con panchine e una fontanella drago verde.

Come dicevamo, anche un tratto di via Paolo Giovio è stata interessata dall’intervento, con la creazione di un’aiuola e allargati i marciapiedi all’incrocio con Via Angelo Mauri. Purtroppo marciapiedi larghi che son già diventati stretti a causa delle auto in sosta vietata e alle moto parcheggiate ai lati. Forse il Comune avrebbe dovuto restringere i marciapiedi in tuta la via e creare parcheggi a lisca di pesce, rendendo impossibile l’utilizzo dei marciapiedi come parcheggio.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Porta Vercellina, Corso Vercelli, Piazza Giorgio Ambrosoli, Parcheggio Selvaggio, Via Paolo Giovio, via Polibio, via Giovanni Cantoni

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

15 commenti su “Milano | Porta Vercellina – Riqualificazione di Piazza Ambrosoli: maggio 2022”

  1. non capisco perchè non mettono i dissuasori ai lati delle rampe (ultima immagine prima della mappa). Cioè non ci vuole una scienza, quanto costeranno mai 2 paletti in più?

    Rispondi
  2. Le macchine porteranno anche il disordine ma sono pur sempre il segno del benessere e della dinamicità di una città.
    Vanno combattuti i monopattini a noleggio che sono sintomo di povertà e ritardo.

    Rispondi
    • Questa è una fesseria totale, ma che i monopattini a noleggio siano usati in modo pericoloso e parcheggiati anche peggio è sotto gli occhi di tutti.

      Rispondi
      • Magari potessi tornare indietro nel tempo e vivere gli anni 60, lascio volentieri agli altri il 2022 fatto di soia e generi infiniti.

        Rispondi
          • Nelle caverne magari no no, ma vuoi mettere il Ciao senza casco vs. il monopattino o la Mini Cooper vs la 500 di Enjoy?

          • Raga scusate vi avanza mica un gettone da 200£ devo chiamare mamma a dire che ho finito la miscela quindi farò tardi per la Simmenthal

        • Infatti lascialo a noi che crediamo che si possa essere educati e rispettosi di tutt*, di qualunque genere sia o qualsiasi cosa mangi, senza che questo arrechi nessun danno alla nostra persona.

          Tu sei libero di trasferirti in paesi che sono più indietro come senso civile e rispetto dei diritti umani, così magari ti senti un po’ più a casa.

          Rispondi
    • Sintomo di ritardo… mentale mi sembra essere più chi vive ancora negli anni 60 piuttosto che i monopattini elettrici…

      🤣🤣🤣🤣

      Rispondi
  3. Ma i tubi che escono dal suolo per cosa stanno abbandonati a se stessi, gli alberi saranno piantati nei mesi prossimi in una stagione più ideale, meglio del estate quale stagione c’è, o forse perché non avendo messo i sistemi di irrigazione meglio metterli inverno haaha così estate prossima sono completamente secchi

    Rispondi
    • Si puo criticare molto al comune di milano ma questo, no gli alberi vanno piantati in autunno per climi dove il terreno non gela e in primavera se lo fa.
      Questo è dovuto allo sviluppo delle radici che generalmente è più rapido d’inverno, ma anche perchè così si evita lo shock idrico di piante che vengono da vivaio e si ritrovano in un terreno bollente e secco

      Rispondi

Lascia un commento