"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Guastalla – Palazzo di Giustizia, riqualificazione di via San Barnaba: completato

Possiamo dire completato il cantiere di via San Barnaba nel distretto della Guastalla. Completata anche la parte di via sul lato della Chiesa Santa Maria della Pace e del nuovo Tribunale di Milano Sezione Lavoro, Famiglia, Tutele, che ha rigenerato l’area.

Si tratta di uno spiazzo utilizzato in precedenza come parcheggio dal Tribunale di Giustizia di Corso di Porta Vittoria e rimasto per anni uno dei luoghi più brutti e degradati di Milano come più volte abbiamo segnalato ed evidenziato.

Alberature e aiuole sono state aggiunte all’area e speriamo presto cresca anche qualche filo d’erba.

Purtroppo osservando la parte appena completata, verso via Freguglia, possiamo già notare la solita mancanza dei progettisti di osservare il territorio e così possiamo vedere già i segni dei sentieri spontanei creati dal continuo passaggio dei pedoni. Pensarlo meglio prima? Vedremo a lavoro ultimato.

Le opere sono parte importante del più ampio intervento che ha interessato il Palazzo di Giustizia con la realizzazione dei nuovi uffici in via San Barnaba per il Tribunale del Lavoro di via Pace angolo via San Barnaba.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Guastalla, Porta Vittoria, Tribunale, Via San Barnaba, Arredo Urbano,

Condividi questo articolo su:
Share on Facebook
Facebook
Pin on Pinterest
Pinterest
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin



Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


6 thoughts on “Milano | Guastalla – Palazzo di Giustizia, riqualificazione di via San Barnaba: completato

  1. Precottino

    Ma perché a Milano i dissuasori sono messi così all’interno del marciapiedi? Deve esserci una linea guida degli uffici tecnici perché la cosa è regolare e costante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.