"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Navigli – Cantiere Ascanio Sforza 5 e Bettinelli 3: settembre 2022

Primi spacchettamenti per l’ex (e veramente brutto) edificio ex-Telecom di via Ascanio Sforza 5 e via Bettinelli 3 affacciato sul Naviglio Pavese nel distretto dei Navigli, sottoposto ad una completa riqualificazione con cambio di destinazione.

Si tratta di una iniziativa di Ricerca 12 S.p.A. realtà che si occupa di acquisizione e gestione immobiliare per il segmento hospitality, con focus particolare sul living alberghiero. Il progetto architettonico è dello studio di Roberto Murgia, e come si vede dai primi “spacchettamenti” dalle impalcature, l’effetto delle nuove facciate ci appare interessante. Finestre verticali incorniciate da una griglia in finta pietra (peccato) e tamponi in mattonelle in cotto, che ci piacciono molto.

RICERCA12 è un intervento di ristrutturazione edilizia pesante con modifica di sagoma e traslazione di slp, in Via Privata Fratelli Angelo e Mario Bettinelli 3 – Via Ascanio Sforza 5 (Alzaia Naviglio Pavese)

  • progetto architettonico e direzione lavori: arch. Roberto Murgia @ RMA – Roberto Murgia Architetto
  • progetto e direzione lavori strutture: CEAS srl
  • progetto e direzione lavori impianti: Tekser Società d’Ingegneria
  • progetto prevenzione incendi: GAe Engineering srl
  • general contractor: SMV Costruzioni – Telgate, BG

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Navigli, Porta Ticinese, Naviglio Pavese, via Ascanio Sforza, via Bettinelli, Ricerca 12, riqualificazione, Roberto Murgia




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | Navigli – Cantiere Ascanio Sforza 5 e Bettinelli 3: settembre 2022

  1. Est71

    Troppo alto per essere affacciato sul Naviglio.. almeno di due piani. Possibile non ci fosse un vincolo in tal senso; manca totalmente il rispetto delle altezze degli edifici più antichi presenti su quella sponda. Il medesimo errore fatto nel Dopoguerra

    1. g

      è alto esattamente come prima di questo intervento di riqualificazione e fra l’altro non è molto differente da quelli antistanti e limitrofi.

      1. Est71

        esattamente questo intendo quando dico “errore”! lo stesso fatto nel Dopoguerra assegnando volumetrie sproporzionate al contesto storico dei Navigli. Oggi si poteva (doveva) costruire in modo diverso con maggiore rispetto per l’ultimo brandello di corso d’acqua ancora visibile a Milano, allineando l’altezza agli edifici più antichi (non certo a quelli più moderni o a quello precedente di Telecom).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.