"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Isola – Cantieri in zona: settembre 2022

Abbiamo raccolto un po’ di foto da alcuni cantieri all’Isola. Cominciamo dal cantiere di via Ugo Bassi.

Bassi Business Park:

Si tratta del rinnovo di edifici realizzati negli anni Settanta del ‘900, rimaneggiati nei primi anni 2000 e utilizzati come uffici da vari conduttori nel tempo, tra cui l’Agenzia delle Entrate oltre che da Generali. Il complesso è in corso di riqualificazione e rigenerazione, verso la sua nuova dimensione di Business Park cittadino. Infatti, avrà caratteristiche ESG ed edifici ad elevate prestazioni e ridotto impatto energetico, grazie ad un progetto dello studio OBR Open Building Research Srl in collaborazione con SCE Project, per il committente Generali Real Estate.

Il cantiere sta procedendo per lotti, di cui il primo già consegnato, il secondo lotto con opere prossime alla conclusione, per concludersi con gli ultimi lotti di riqualificazione nei prossimi 3 o 4 anni. (nella mappa IS5)

Primo:

Il vecchio immobile di Piazza Fidia 1 è in fase di completa riqualificazione oltre ad essere modificato. L’edificio facente parte del complesso per uffici posto lungo via Ugo Bassi, a sua volta in fase di riqualificazione diventerà un nuovo e sostenibile edificio secondo un progetto dello Studio di Stefano Belingardi Clusoni BEST. (nella mappa IS4)

  • Luogo: Milano, Distretto Isola, Piazza Fidia 1
  • Cliente: Sicaf Ardian-Prelios S.p.A
  • Fine lavori: –
  • Superficie totale: (mq) 10.000
  • Architetti: Stefano Belingardi Clusoni BEST
  • Design team: BE.ST Architects
  • Consulenti Progettazione strutturale: NOZZA PROGETTI – Progettazione esecutiva: GENERAL PLANNING –
  • Progettazione impiantistica: DEERNS ITALIA – Project Manager: PERELLI CONSULTING

Oasisola:

Si tratta del cantiere di via Alserio 20 e 22, dove da qualche giorno è stato demolito il vecchio stabile per uffici. Al suo posto prenderà forma il nuovo edificio residenziale di Oasisola. Per il momento il progetto è stato rivelato solo a “pezzetti” perciò possiamo solo intuire come sarà l’aspetto finale del nuovo complesso residenziale. Il progetto è dello studio SSA – Scandurra Studio Architettura. (nella mappa IS7)

Valtellina Palace:

Cantiere giunto ormai a conclusione o quasi, anche se nascosto dai grandi platani di via Valtellina al civico 16, proprio di fronte allo Scalo Farini, si tratta di Valtellina Palace. Un palazzo promosso da Abitare Co. di Classe energetica A1 e progettato dallo studio di architettura di Antonella Tesei. (nella mappa FA12)

Scalo House:

Concludiamo con l’altro cantiere sito di fronte allo Scalo Farini, sempre in via Valtellina, ma al civico 38 dove, al posto di un magazzino logistico prenderà forma un nuovo e interessante complesso residenziale di pregio: Scalo House. I lavori, rimasti in attesa da mesi, finalmente pare siano in fase di avvio in questi giorni. (nella mappa FA11)

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Architetto Marco Tavani di Deltapav

Bassi Business Park, via Ugo Bassi, Isola, Riqualificazione, OBR, OBR Open Building Research Srl, Via Valtellina, Piazza Frida, Oasisila, OBR Open Building Research Srl, SCE Project, Generali Real Estate, via Alserio




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Isola – Cantieri in zona: settembre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.