"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Porta Romana – Cantiere Dimore Milanesi di via Comelico 41: ottobre 2022

Uno dei più interessanti progetti in fase di realizzazione è senza alcun dubbio quello di via Comelico 41 nel distretto di Porta Romana, dove un bellissimo edificio per uffici, costruito nel primo Novecento, verrà salvato e integrato nel nuovo complesso residenziale progettato dallo Studio Calzoni Architetti.

Infatti la splendida facciata in stile eclettico e soprattutto la meravigliosa tettoia liberty che sovrasta l’ingresso principale saranno restaurati e portati a nuova vita. La palazzina originariamente venne realizzata per gli uffici della società Anonima Monti & Martini (produttrice di isolati per l’elettronica) nel 1918.

Qui di seguito il cantiere ad ottobre 2022. Come si vede, è stato steso il magrone delle fondamenta.

DIMORE MILANESI (Savillis Investment Management sgr) Via Comelico 39-41 (angolo Viale Umbria, 69) ex Società Italiana di Materiali Isolanti Monti e Martini successivamente ex Politecnico di Milano

  • Si tratta di un intervento residenziale di un complesso a corte formato da 2/3 edifici da 4 a 7 piani per un totale di 63 appartamenti ai quali vanno aggiunte 3 ville a patio con giardini privati (SLP: 6.300 mq).
  • progetto architettonico e DL: arch. Sonia Calzoni per Calzoni Architetti
  • progetto strutture DL Strutture: ing. Filippo Valaperta per FVProgetti srl
  • progetto impianti, prevenzione incendi e DL impianti: ing. Leonardo Cefaratti per ESA Engineering
  • Project manager: Yard Reaas spa
  • ditta appaltatrice: Petas srl – Colognola ai Colli, VR

Referenze fotografiche: Duepiedisbagliati

Porta Romana, Calvairate, Viale Umbria, Via Comelico, Studio Calzoni Architetti, Dimore Milanesi




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


2 thoughts on “Milano | Porta Romana – Cantiere Dimore Milanesi di via Comelico 41: ottobre 2022

  1. Est71

    questo dovrebbe essere lo standard minimo di tutela del patrimonio storico per tutti gli interventi edilizi su edifici del ‘900

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.