"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | San Cristoforo – Asti Architetti progetta un nuovo complesso residenziale in via Watt 15

Via Watt è una di quelle vie che stanno vedendo una delle maggiori trasformazioni urbanistiche degli ultimi tempi, con il grande cambio di destinazione dell’intero quartiere, da ex industriale a residenziale. Siamo a San Cristoforo, il distretto che ha ospitato per lungo tempo le prime fabbriche, tra le quali la Società Ceramica Richard, già attiva a metà dell’Ottocento e che affacciava proprio sul Naviglio Grande, oggi sede del WPP Village.

La vicinanza del distretto di San Cristoforo alla zona Tortona di Porta Genova ha fatto si che alcuni capannoni ex industriali qui presenti diventassero spazi espositivi per mostre e fiere.

Uno di questi enormi spazi, Megawatt Court, una location di 9000 mq totali, che si estende su un complesso ex industriale degli anni ’70 sito in via Watt 15, presto cederà il posto ad un nuovo complesso residenziale.

 Lo Studio Asti Architetti si è occupato di ridisegnare e rendere vivibile uno spazio occupato per intero o quasi , da un unico capannone. Una volta demolita la vecchia struttura, al suo posto prenderanno forma 4 palazzine di 4 piani ciascuna disposte lungo il profondo lotto che diventerà un giardino per gli abitanti del nuovo insediamento. Ampie terrazze e materiali di pregio renderanno l’ambiente familiare consono alle nuove esigenze del vivere.

Qui di seguito alleghiamo i primi rendering del progetto di Watt 15.

Referenze immagini: Asti Architetti; Google Map

San Cristoforo, Asti Architetti, Via Watt, Riqualificazione, Residenziale




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


3 thoughts on “Milano | San Cristoforo – Asti Architetti progetta un nuovo complesso residenziale in via Watt 15

  1. Anonimo

    Via Watt con due filari di alberi diventerebbe bellissima.
    Ma col profondo rosso dei conti Comunali, dubito proprio che userebbero mai gli oneri di urbanizzazione di questo complesso per farlo. Peccato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.