Aggiornamento di fine ottobre 2022 dal cantiere di via Melchiorre Gioia a Porta Nuova dove sorgeranno i due edifici ai lati di via Melchiorre Gioia: Gioia 20 e 21. Il progetto è dello studio Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, e la conclusione è prevista grosso modo per il primo quadrimestre del 2024.
Saranno due torri poste ai lati un tempo occupati da due parcheggi in via Melchiorre Gioia 20 (lato via Pirelli) e 21 (lato via Sassetti), rispettivamente una di 98 metri d’altezza (G20 EST) e una di 64 metri d’altezza (G21 OVEST). G20 Est sarà la sede della società KPMG.





Cantiere Portale Est – MG20






Cantiere Portale Ovest – MG21







Referenze immagini: Duepiedisbagliati; (Rendering) Wolf Visualization Agency
Via Melchiorre Gioia, Porta Nuova, Centro Direzionale, Antonio Citterio – Patricia Viel and partners, G20 EST-G20 OVEST, via Sassetti, via Pirelli
Bellissimi i nuovi palazzi, creano una specie di porta molto suggestiva.
Si dece però fare qualcosa per Melchiorre Gioia, così fa veramente schifo, un’autostrada con fino a 6 corsie di parcheggi, ma è normale? La riapertura del naviglio sarebbe l’ideale, ma se non si può fare almeno che si sistemi un po’, portando qualche albero e spazi pedonali più curati.