"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Tre Torri – CityLife cantieri in zona: novembre 2022

Aggiornamento fotografico di metà novembre 2022 da alcuni cantieri presenti nel quartiere di CityLife nel distretto Fiera-Tre Torri, dove possiamo vedere i progressi per le residenze Libeskind, del parco, di CityWave e di Artline sempre all’interno del parco.

Cominciamo con con alcune immagini dal cantiere delle Residenze Libeskind. Il progetto è del team composto da Studio Libeskind – Architecture – Design con SBGA – Blengini Ghirardelli. Per le facciate ISA S.p.A. Come si può vedere, sono cominciati i primi lavori di smontaggio dalle impalcature del primo palazzo del nuovo complesso dalle forme identiche al precedente e già completato ormai da 8 anni. (Nella mappa: FI2)

Proseguono i lavori per completare anche la nuova parte del parco di CityLife verso Piazzale Carlo Magno. (Nella mappa: FI3)

Sempre nell’area del Vigorelli dove sono state allestite le Strutture Sportive Amovibili nell’area temporaneamente messa a disposizione di CityLife, costituite da quattro campi da padel destinati a rispondere alle esigenze di mantenimento della funzionalità e del decoro dell’area ancora cantiere. (Nella mappa: FI4)

Passiamo all’area di cantiere per il CityWave (ex Portico, ma chiamato anche”lo Sdraiato”), un progetto dello studio BIG – Bjarke Ingels Group. CityWave si propone come nuovo paradigma per gli uffici del futuro rispondendo ad una nuova idea di workplace, grazie a soluzioni progettuali innovative che mettono al centro la qualità della vita e ridefiniscono il concetto di sostenibilità.  (Nella mappa: FI1)

Concludiamo con l’ennesima opera artistica in fase di realizzazione all’intento del parco pubblico di CityLife. Siamo nell’area di parco che si affaccia sulla centrale Piazza Elsa Morante. L’opera in fase di realizzazione è dell’artista Otobong Nkanga.

ArtLine Milano – Parco d’Arte Contemporanea, è un progetto di arte pubblica promosso dal Comune di Milano che, dal 2020, vede il Parco di CityLife ai piedi delle tre torri arricchirsi di opere d’arte.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Valter Repossi

CityLife, Fiera, Tre Torri, viale Duilio, viale Boezio, viale Cassiodoro, viale Berengario, Palazzo delle Scintille, Velodromo Vigorelli, piazza VI Febbraio, BIG-Bjarke




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


One thought on “Milano | Tre Torri – CityLife cantieri in zona: novembre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.