"Anche le città hanno una voce" | Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Lorenteggio – Al via il cantiere per il parcheggio di Largo Brasilia

Dopo aver visto l’avvio del cantiere per il parcheggio interrato di Largo Scalabrini, ecco l’avvio per quello di largo Brasilia, entrambi nel distretto del Lorenteggio. Qui l’articolo di presentazione dei due interventi.

Progetto sistemazioni superficiali Brasilia in dettaglio.

La struttura da realizzare in largo Brasilia / viale San Gimignano, occuperà 5.100 metri quadri, per un volume complessivo di 33.670 metri cubi. Sarà un complesso ipogeo di due piani interrati con 316 posti auto dei quali 284 singoli e 16 doppi. I parcheggi si raggiungeranno con due scale pedonali e due ascensori. Alla realizzazione delle strutture interrate corrisponderà anche la sistemazione delle aree di superficie, con spazi più verdi e aree giochi (bimbi e attrezzature sportive.

L’area dell’intervento in Largo Brasilia comprende: da via Primaticcio, la sezione nord di largo Brasilia e il tratto finale di Viale San Gimignano.

Per il cantiere saranno rimosse o spostate alcune piante. Al termine dei lavori ne saranno piantate molte altre.

Ecco il nostro reportage all’avvio del cantiere. La parte che occupa largo Brasilia.

Qui la parte che occupa viale San Gimignano.

In viale San Gimignano e via Soderini sono stati consentiti i nuovi parcheggi temporanei per la durata del cantiere. Sperando in una riqualificazione di viale San Gimignano una volta liberate le automobili.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; Comune di Milano

Lorenteggio, Parcheggio interrato, Garage, largo Brasilia, viale San Gimignano




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Milanese doc. Appassionato di architettura, urbanistica e arte. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Con l’affermarsi dei Social Network, che richiedono sempre una maggiore velocità di aggiornamento, Urbanfile è stato affiancato da un blog che giornalmente segue la vita di Milano e di altre città italiane raccontandone pregi, difetti e aggiungendo di tanto in tanto alcuni spunti di proposta e riflessione.


8 thoughts on “Milano | Lorenteggio – Al via il cantiere per il parcheggio di Largo Brasilia

  1. Andrea

    Non sono stati previsti percorsi ciclabili per collegare largo Brasilia con Bande Nere e razionalizzare le inutili enormi carreggiate di viale San Giminiano!

    1. M

      Non ci sarà collegamento diretto tra largo Brasilia e Bande Nere, ma ci sono i lavori in corso per la ciclabile in via Primaticcio (che tra l’altro é ben più ampia di viale San Giminiano) che si collegherà al tratto in Legioni Romane.
      Insomma, non la vedo cosí male

    2. Anonimo

      Andrea, con la scusa che ne fanno un’altra li vicino, non han previsto la ciclabile in Via Lorenteggio e in Via Giambellino che sono due assi portanti della circolazione stradale dove passa di tutto dai camion ai bus e rischi la pelle tutti i giorni, e ti lamenti che non c’è la ciclabile in San Gimignano che è praticamente senza uscita e ben poco trafficata?

      1. Andrea

        Appunto, è senza uscita, si poteva crearne una ciclabile per consentire alla gente di andare alla metropolitana in bici.

        È così che si fa rete!

        1. Anonimo

          Suvvia Andrea, la metropolitana c’è anche a Primaticcio e da Largo Brasilia è lontana uguale se non meno.

          Infatti la ciclabile la stanno facendo per arrivare li!

          1. Andrea

            Morale della favola: di piste ciclabili ce ne sono già a sufficienza, non serve pensarne ad altre, neppure dove c’è spazio per farle.

  2. Anonimo

    La trafficatissima via san Gimignano, aggiungerei….
    Tutta la complanare di ciclabili tra primaticcio e legioni Romane non è sufficente?!
    Ti esorto a mandare l’indirizzo al comune così ti fanno direttamente la ciclabile che ti arriva in salotto…

  3. Anonimo

    Non ne fanno un’altra “lì vicino”, ne fanno un’altra esattamente nel mezzo, in Vespri Siciliani, a 200m da Giambellino, strada molto trafficata, e 150 da Lorenteggio, altra strada molto più trafficata e da tempo ingombra dei lavori della metro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.