Milano | Porta Nuova – Finalmente dopo 10 anni è stata rimossa la gru sul tetto

Palazzo Parigi non ha più la sua “tour Eiffel sdraiata” sul suo tetto. Infatti nei giorni scorsi è stata finalmente rimossa, 10 anni dopo il completamento dell’edificio.

Il grande Hotel Palazzo Parigi in corso di Porta Nuova, impossibile non notarlo vista la sua mole, ha mantenuto la sua gru inattiva per quasi 10 anni sul tetto.

Voci di corridoio parlavano che il problema riguardasse il piccolo cantiere sotto sequestro per abuso edilizio. Infatti la parte sommitale in finto romanico (nella foto la parte a mattoncini) venne aggiunta in un secondo momento, a lavori quasi terminati. Così da anni sopra il palazzo si trovava una gru abbandonata.

L’enorme Palazzo Parigi venne realizzato nel 2013. Si trattò di una trasformazione di un palazzo per uffici (costruito a sua volta sui resti di Palazzo Cramer distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale) di sei piani. L’edificio odierno è molto più mastodontico e completamente fuori contesto pur avendo una facciata che replica (in maniera grossolana) un palazzo di fine Ottocento un po’ in stile “beaux-art”. (qui il precedente articolo del 2016)

Referenze immagini: ocia87, Roberto Arsuffi

Porta nuova, COrso di Porta Nuova, Via Fatebenefratelli, Brera, Gru, Palazzo Parigi

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Porta Nuova – Finalmente dopo 10 anni è stata rimossa la gru sul tetto”

Lascia un commento