Milano | Musocco Certosa – Cantieri in zona via Varesina: febbraio 2023

La parte di Musocco prossima alla stazione di Milano Certosa, come abbiamo già potuto vedere, sta vedendo una trasformazione sostanziale con la rigenerazione di spazi ex-industriali che vi abbiamo già mostrato in un articolo dedicato.

Iniziamo dal cantiere di via Varesina 204, in prossimità di piazzale Cacciatori delle Alpi.

Qui sta sorgendo ”Varesina 204” progettato dallo studio Tortato Architetti. Mantenendo l’antica forma “a botte” dei vecchi edifici industriali qui presenti in precedenza, il nuovo intervento promette bei risultati. L’intervento fa parte del Certosa District che prende il nome dalla vicina stazione FS che lo collega in pochi minuti alle aree di Porta Nuova, Porta Venezia e Porta Vittoria.

Via Varesina, 204 > area ex Sandvik – Magazzino Acciai > CAMPO BASE (Real Step Sicaf spa)
Realizzazione di edifici per uffici e capannoni. (risanamento e ristrutturazione) (parziale demolizione) (mantenimento SL e destinazioni d’uso)

  • progetto architettonico e DL artistica: arch. Giuseppe Tortato @ GTA – Giuseppe Tortato Architetti
  • progettista e DL strutture: ing. Bruno Salesi @ Bi Esse Ingegneria srl
  • progettazione e DL impianti ESA Engineering srl – Sesto Fiorentino, FI
  • collaudatore strutture: ing. Giuseppe Giunta @ GBRG Engineering srl – Zibido San Giacomo, MI
  • CSP/CSE: ing. Gianluca Puccetti @ Bi Esse Ingegneria srl
  • DL: ing. Carlo Bossi @ Studio Bossi – Pavia, PV

Impresa esecutrice: RTI (Raggruppamento Temporaneo tra Imprese)

  • (Nessi & Majocchi spa – Como, CO)
  • (Socotis spa – Segrate, MI)
  • (Fratelli De Franco snc – Brugherio, MI)

Segue, a pochi metri di distanza il cantiere di viale Espinasse 152 (l’edificio in questione si affaccia, oltre che su viale Espinasse, anche su via Zamboni e su via Varesina). Qui si trovava originariamente la Sorini e Migliavacca S.p.A. specializzata nella distribuzione di pennelli da vernici che qui si era stabilita a partire dal 1928 (oggi spostati a Garbagnate). L’immobile in corso di riqualificazione non subirà modifiche rispetto alla sua forma originale. Il tetto è stato demolito e verrà ricostruito in chiave moderna. Sempre in chiave moderna verrà realizzato un portale di ingresso metallico.

Per ora non è stato diffuso il progetto, anche se si tratta di ristrutturazione con implemento di nuove parti. Il progetto architettonico è dell’Arch. Marco Claudi.

Viale Carlo Espinasse, 152 (retro: Via Varesina davanti al 144) > ex Pennellificio > PROGETTO NON DIVULGATO (Pennellificio RE srl) (Real Step srl)
(destinazione non nota) (risanamento e ristrutturazione) * (PT+1/2 piani)

  • progettista: arch. Marco Claudi @ ML Architettura
  • DL: ing. Carlo Bossi @ Studio Bossi – Pavia, PV
  • calcolatore statico: ing. Giuseppe Giunta @ GBRG Engineering srl – Zibido San Giacomo, MI
  • responsabile della sicurezza: ing. Sonia Zani @ Studio Zani – Pavia, PV
  • impresa: GEA costruzioni srl

Passiamo all’area de La Forgiatura di via Varesina 162, complesso per uffici e laboratori già realizzato e ancora in fase di espansione. Qui una nostra visita dello scorso anno al complesso.

Via Antonio Raimondi, 17 (angolo Via Emilio Bianchi / Via Console Marcello)>>> area ex Palestra Arti Marziali + Tuina > PROGETTO NON DIVULGATO

Di fronte troviamo il cantiere di Via Varesina 144 (angolo Via Antonio Raimondi), che vede la costruzione di un nuovo edificio. La committenza di Inout Spa ha affidato la progettazione agli architetti Juan Carlos Giraldo David e Maria Marseglia, ha previsto l’ampliamento e l’adeguamento di un vecchio capannone disposto lungo via Raimondi. L’edificio sarà adibito oltre che ad uffici e laboratori anche ad uso residenziale. (pannelli prefabbricati Stylcomp in cemento fotocatalitico)

Concludiamo il giro in Via Ermenegildo Cantoni, 5 dove sono in corso le demolizioni di un vecchio capannone. Cosa sarà edificato al suo posto al momento non è ancora noto, unica cosa certa è che il progetto, presentato alla Commissione Paesaggio è passato in modo favorevole.

impresa demolizioni: Nikolli srl – Cassano d’Adda, MI

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi, Duepieidsbaglaiti

Informazioni: Duepiedisbagliati

Musocco, Certosa, Via Varesina, Campo Base, demolizioni, Studio Tortato Architetti, Sandvik, Villapizzone, Juan Carlos Giraldo David, Via Raimondi

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Musocco Certosa – Cantieri in zona via Varesina: febbraio 2023”

  1. Ma fanno so uffici o anche residenziale?

    Dopo queste realizzazioni per questo quartiere ci sarà la corsa immobiliare a costruire appartamenti

    Vedrete!

    Rispondi

Lascia un commento