Milano | Sella Nuova – Aggiornamento cantieri SeiMilano: aprile 2023

Aggiornamento fotografico di aprile 2023 dal cantiere di SeiMilano in costruzione nel distretto di Sella Nuova, nella vasta area tra via Bisceglie e via dei Calchi Taeggi, in prossimità della Stazione M1 Bisceglie. Sempre nel grande progetto del nuovo quartiere sarà ricavato un nuovo grande parco pubblico che coprirà una vasta area del complesso, sino al confine comunale con Cesano Boscone, e sarà attraversato dal canale scolmatore del fine Olona.

Il progetto, a firma dello studio Studio Mario Cucinella Architects (MCA), prevede la realizzazione di circa 1000 residenze, in edilizia libera e convenzionata, 30.000 mq di uffici e circa 10.000 mq di funzioni commerciali. Il nuovo parco pubblico di oltre 16 ettari, sarà progettato dal paesaggista Michel Desvigne. Lo sviluppo è frutto della partnership tra Borio Mangiarotti e Värde Partners.

Il cantiere per gli uffici.

Parte del grande cantiere per gli edifici residenziali già completati o quasi.

Concludiamo con il secondo lotto in costruzione, quello delle torri più alte, distribuite lungo via Calchi Taeggi, formato da 11 edifici di varie altezze (sei basse e 5 molto alte) progettate sempre dallo Studio Mario Cucinella Architects (MCA). Le torri saranno così realizzate: 5 sul lato Nord da 15/20 piani, e 6 poste a sud del lotto di 6/8 piani.

SeiMilano

  • progetto architettonico: MCA – Mario Cucinella Architects
  • progetto strutturale: Milan Ingegneria spa
  • progetto impiantistico: Studio Ferrari e Brocajoli – Curtatone, MN
  • direzione lavori: Starching srl
  • responsabile lavori arch. Claude Raymond Van Steenwinkel per Starching srl
  • direzione lavori strutture: ing. Filippo Valaperta per FVProgetti srl
  • direzione lavori impianti: ing. Gigi Marazzi per Studio Planning srl – Monza, MB
  • progetto facciate: Eurodesign sas – Arluno, MI

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Sella Nuova, Sei Milano, Via Bisceglie, Via Calchi Taeggi, Via Parri, Baggio, Mario Cucinella Architects, Borio Mangiarotti, Värde Partners

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Sella Nuova – Aggiornamento cantieri SeiMilano: aprile 2023”

  1. Io credo che il costruttore sia stato in gamba
    Nel riuscire a far passare il concetto che il giardino Pubblico sia di primario interesse per i residenti almeno dei palazzi prospicienti al parco.

    Di fatto quegli edifici sono talmente ravvicinati che si creano ombra uno con l’altro e in alcuni casi non vedono mai un raggio di sole.

    Nel complesso credo che ci guadagni la città con il risanamento di un area con una vecchia discarica ritenuta pericolosa.

    Avere il piano di risanare le sponde del Lambro poi è decisamente meritorio quindi per quanto detesti quei fabbricati mi piace il piano generale.

    Rispondi
  2. Bel progetto per il risanamento della cava. Può essere discutibile la vicinanza dei palazzi ma vediamo il tutto a opera finita quando sarà fruibile e potremo goderne passeggiandovi. E poi se vogliamo ben vedere la vicinanza dei palazzi e/o case fa parte dell’ essere città, e poi forse ritenete che era meglio l’ennesimo casermone anni sessanta?

    Rispondi
  3. Stiamo sempre aspettando che iniziano i lavori del parco blu è uno schifo da 40 anni a questa parte visto che i lavori sono stati scomputati con gli oneri di urbanizzazione dell’enorme complesso di sei Milano quando cominciano????

    Rispondi
  4. Buongiorno avrei una domanda
    È previsto nel progetto un collegamento diretto “tra parchi” che unirá il nuovo parco, parco dei fontanili, parco blu (ancora osceno) e parco delle cave?
    Oppure rimarranno separati (seppur molto vicini)

    Rispondi
  5. Buongiorno,
    mi piacerebbe sapere se possibile, quando potrá essere fruibile il nuovo parco e, se e’ previsto un collegamento diretto con il parco dei Fontanili.
    Grazie

    Rispondi

Lascia un commento