Milano | San Babila – Cantiere stazione M4 e piazza: 14 maggio 2023

Aggiornamento del 14 maggio 2023 dal cantiere per il ripristino dell’area di superficie e pavimentazione di piazza San Babila dopo lo smantellamento delle strutture servite per delimitare il cantiere per realizzazione della stazione della nuova linea Blu. Questo in previsione della consegna dello spazio pubblico entro il prossimo giugno, in vista dell’apertura della stazione M4 che si collegherà finalmente alla stazione M1.

L’area utilizzata dal cantiere per la realizzazione della stazione della metropolitana linea Blu, venne occupata nel 2016, l’anno successivo ad Expo in pratica, per non arrecare disturbo durante l’evento espositivo. Così, dopo 7 anni circa, piazza San Babila tornerà ai cittadini, ma questa volta completamente (o quasi) pedonale. Rimarranno sicuramente i passaggi tra Corso Monforte e Corso Matteotti, oltre all’imbocco con Corso Venezia. Invece, l’area occupata in precedenza dai taxi e dal loro passaggio dovrebbe diventare completamente pedonale.

Questa volta i commenti li lasciamo alle foto del nostro reportage. Siamo ormai ad un mese circa dalla consegna della piazza alla città.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi; 

Degrado, San Babila, Arredo Urbano, Sharing, Inciviltà, Corso Venezia, Cosrtso Vittorio Emanuele, M4, Municipio 1, Corso Monforte, Corso Matteotti, Largo Toscanini, Corso Europa

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

10 commenti su “Milano | San Babila – Cantiere stazione M4 e piazza: 14 maggio 2023”

  1. Bene sul rendere pedonale il centro,
    Banali e obsoleti gli arredi e le idee.

    Sul verde si protrerebbe far di più.

    Ho letto che c’è poco terreno in piazza San babila, per via della soletta della metro.

    Un idea sarebbe copiare l’albero della vita come struttura e piantare dei rampicanti che non hanno bisogno di tantissimo terreno per radificare.

    Una struttura coperta da un rampicante avrebbe gli stessi benefici di un albero; ombra, ossigeno e decoro urbano!

    Rispondi
    • capisco il risparmio, ma almeno nelle fermate più centrali per le uscite si poteva fare qualcosa di più simile ai rendering.

      Mi sarei accontentato anche di una scopiazzatura dei fosteritos Bilbao.

      Rispondi
  2. Ma non si può lasciare pedonale tutto corso europa??

    La chiusura di corso Europa causa lavori non ha causato nessuna apocalisse. Le auto si sono adattate e sono semplicemente scomparse e riconfigurate.

    Quindi è la prova che si può chiudere ovunque senza troppi piagnistei.

    Rispondi
    • La tua è un’ osservazione utile e logica; non sembra però che l’ attuale amministrazione compia scelte logiche e segua il principio di utilità, invece si dimostra assecondare strane ideologie.

      Basti pensare a quanti alberi da fiore e non solo, sono stati fatti seccare inutilmente quest’ ultima estate per andare dietro ad assurde teorie, che nulla c’ entrano con l’ ambientalismo. Ma che tristezza, persino dietro i finestroni del Duomo: ogni anno era una meraviglia poter ammirare quello spettacolo e poi i gelsi attorno al monumento a Pertini? Come erano belli…

      Rispondi

  3. Ztl sul Naviglio Pavese, per i commercianti è un primo passo: “Ascanio Sforza deve diventare pedonale”di Miriam Romano

    Michele Berteramo 

    Intervista a Michele Berteramo, vicepresidente di Epam Milano: “È il modo per far vivere la via tutto il giorno come un tempo”

    15 MAGGIO 2023

    “Siamo contenti che finalmente la Ztl in via Ascanio Sforza sia entrata in esercizio. Speriamo, però, che si tratti di un rodaggio, perché la nostra intenzione è di tornare a chiedere la pedonalizzazione della via h24”. A parlare è Michele Berteramo, vicepresidente di Epam Milano e titolare del ristorante e cocktail bar Movida di via Ascanio Sforza. Da oggi, infatti, le telecamere cominciano a sanzionare chi varca i confini in Ascanio Sforza, gli occhi elettronici saranno attivi dalle 19 alle 6 del giorno successivo, lunedì, martedì, mercoledì e giovedì, e dalle ore 19 del venerdì alle ore 6 del lunedì.

    Rispondi
  4. La capitale del Design… 🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️ come farsi perculare dietro da tutta Europa.

    Rispondi
  5. Ma i lampioni da tangenziale?????
    Le uscite della metro vicine con due stile diversi?
    Quelle capanne/ entrate in corso Europa?

    Anche questo design ?

    Rispondi

Lascia un commento