Milano | Centro Storico – Sistemazione marciapiede in Corso Matteotti: settembre 2023

Proseguono anche i lavori di riqualificazione del tratto di Corso Matteotti compreso tra Via Monte Napoleone, Via Bagutta e Corso Venezia, in San Babila. Questo progetto, finanziato da privati, mira a migliorare gli spazi pubblici, inclusi i marciapiedi.

Con rammarico abbiamo visto che il tratto che va da via Bagutta sino a Corso Venezia è stato asfaltato anziché piastrellato in pietra, un peccato. Spazio pronto per diventare un bel parcheggio dei motocicli.

Questo è il tratto di corso Matteotti verso la Galleria del Toro. Come si vede qui la paviemntazione è in pietra e son state collocate 4 panchine in pietra. Peccato che, come al solito, tutto questo bel marciapiede è già diventato un parcheggio per motocicli.

Stessa sorte per il lato opposto del corso.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

San Babila, Centro Storico, Arredo Urbano, Via Bagutta, Corso Matteotti, Via Monte Napoleone, corso Venezia

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

21 commenti su “Milano | Centro Storico – Sistemazione marciapiede in Corso Matteotti: settembre 2023”

  1. premessa: non guido moto e non ho idea di quanti posti vi siano in zona centrale.

    Io però mi chiedo, visto che a Milano siamo fin troppo bravi a far multe (giustamente eh) mi chiedo perché si lasci stare le moto sui marciapiedi. Poi passo a piedi e bestemmio perché non ci passi in due affianco.
    Stendiamo un velo pietoso sul senso estetico di tali interventi (che poi dopo San Babila mi sono arreso).

    Rispondi
  2. Asfalto nero, invece che pavimentazione in pietra bianca o chiara, che con le estati ormai torride che abbiamo ogni anno, significa isola di calore ancora più accentuata e asfalto che rischia di sciogliersi e finire sulle nostre scarpe… 🙁

    Rispondi
  3. Tutto molto mediocre come solito.

    Però mi chiedo, non vogliamo le auto e va bene, ma parcheggi per scooter moto biciclette monopattini ne vogliamo fare?
    Anche sotterranei magari.

    Rispondi
  4. I vigili urbani conosciuti da diversi anni con il roboante termine di polizia locale sono ridicoli e inutili. Li vedete in giro in strada, cosa fanno? Chi deve controllare la circolazione stradale e la sosta a Milano?
    Ricordo che sono dipendenti comunali quindi Sala che dice in merito?

    Rispondi
  5. Visto lo stato della pavimentazione nuova metro blu -in pietra chiara, assorbente liquidi vari -già tutta macchiata, non mi sento di criticare l’asfalto sul marciapiede. Quanto al fatto che sarà usato quale parcheggio delle moto, il caro Sala, visto che odia le auto, potrebbe pensare anche alla moto, non solo alle bici, così coccolate da aver reso insopportabili i ciclisti ☺️

    Rispondi
    • Le bici sono così coccolate che mensilmente un camion movimento terra ne stringe una del suo gravoso abbraccio. Se Sala avesse tanto in odio auto e moto non avremmo questa giungla di parcheggi selvaggi, sarebbero tutte in deposito rimozione no? E invece

      Rispondi
    • Le bici sono così coccolate che mensilmente un camion movimento terra ne stringe una del suo gravoso abbraccio. Se Sala avesse tanto in odio auto e moto non avremmo questa giungla di parcheggi selvaggi, sarebbero tutte in deposito rimozione no? E invece

      Rispondi
  6. Mi sembra tutto a regola, visto tutti gli interventi banali e con poco budget anche questo intervento doveva avere il suo punto sciatto!

    Complimenti per la
    Continuità stilistica ….

    Rispondi
  7. Però dai, almeno hanno capito che serviva più di spazio per i marciapiedi che erano strettissimi.

    Ancora troppo stretti e si poteva fare di più ma adesso si cammina.

    Ora necessita un intervento corso Venezia che è indecente e in molti punti di marciapiede non c’è spazio nemmeno per due pedoni che si incrociano mentre le auto hanno le loro belle carreggiate ampie e ampi parcheggi.

    Io trovo davvero ingiusto privilegiare cosi pochi automobilisti, già privilegiati, a scapito di migliaia di persone.

    Rispondi
  8. Secondo me hanno fatto benissimo a mettere l’asfalto. Costa poco e tanto non appena toglieranno le transenne si trasformerà in un parcheggio abusivo di scooter. Perché spendere per la pietra?
    I milanesi sono così, come i commentatori sopra, si lamentano degli altri ma poi non ci pensano un secondo a infrangere le regole e a sbattersi di tutto e di tutti.

    Rispondi

Lascia un commento