Milano | Porta Romana-Vigentino – Cantieri in zona Scalo Romana: ottobre 2023

Questa volta abbiamo raggruppato un po’ di foto scattate nella zona dello Scalo Romana tra i distretti di Porta Romana e Vigentino.

Cominciamo il nostro tour fotografico con gli aggiornamento dal cantiere del Villaggio Olimpico che sta proseguendo a gran ritmo (i cubotti bianchi sono i bagni prefabbricati delle camere del complesso, che dopo l’evento olimpico sarà uno studentato).

Il Progetto di Parco Romana presentato dal team OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati, con Gross. Max., Nigel Dunnett Studio, Arup, Portland Design, Systematica, Studio Zoppini, Aecom, Land, Artelia. Mentre il Progetto Villaggio Olimpico è del gruppo SOM – Skidmore, Owings & Merrill. (nella mappa di seguito sigla: PRO11)

Passiamo ora al vicino cantiere di via Lorenzini 8 e 12. Nel lotto del civico 8 sorgerà un nuovo complesso per uffici affiancato dalla graziosa villetta liberty della Solvay. Attualmente ancora in attesa dell’avvio del cantiere, anche se imminante. Si tratta di un intervento promosso da COIMA SGR, leader nell’investimento, sviluppo e gestione di patrimoni immobiliari per conto di investitori istituzionali, e Red Circle, la società di investimenti immobiliari di Renzo Rosso, che qui sposterà il quartier generale del Gruppo OTB con le sedi dei marchi Jil Sander e Marni.

Mentre nel lotto al civico 12 è in corso lo strip-ou e bonifiche. (nella mappa di seguito sigla: PRO14 – PRO15 )

Passiamo al residenziale di via Adamello 10 di fronte a Fondazione Prada e al complesso per uffici di Symbiosis. Si tratta di una torre residenziale di 15 piani progettata da Arassociati. (nella mappa di seguito sigla: VIGE1)

Proseguiamo lungo via Adamallo dove la via cambia nome e diventa via Condino e si incrocia con via Vezza d’Oglio. Qui ormai si staglia la sagoma imponente e ancora in costruzione del complesso futura sede per SNAM, progettato dallo studio di architettura Piuarch. Qui hanno cominciato a montare i primi pezzi di facciata. (nella mappa di seguito sigla: VIGE4)

Notiamo anche una spolverata al civico 14.

Terminiamo con il grande cantiere per il nuovo quartier generale di Moncler, sempre nell’area Symbiosis al Vigentino, posta tra via Gargano e via Broni, dove si trova fra l’altro la ciminiera industriale restaurata restaurata. Il progetto è dello Studio tudio Antonio Citterio Patricia Viel. (nella mappa di seguito sigla: VIGE13)

Referenze immagini: Roberto Arsuffi, Kelly Russell Catella

Villaggio Olimpico, Milano 2026, Olimpiadi Invernali 2026, Scalo Romana, Porta Romana, Coima, Covivio, Prada Holding, OUTCOMIST, Diller Scofidio + Renfro, PLP Architecture, Carlo Ratti Associati, Antonio Citterio Patricia Viel, Symbiosis, Covivio, via Gargano, via Quaranta, Viale Ortles

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

6 commenti su “Milano | Porta Romana-Vigentino – Cantieri in zona Scalo Romana: ottobre 2023”

  1. Bello, tanti spazi per fare cose..
    ..ma qualche albero per rinfrescare il terreno e ripristinare quelli caduti di cui nessuno parla più?
    Ci chiudiamo in scatole con aria condizionata e buttiamo fuori altra aria calda per poi meravigliarci se d’estate arriva il temporale che fa cadere altri alberi (i rimanenti)?
    Bello, egoistico, inconsapevole essere umanoide.

    Rispondi

Lascia un commento