Milano | Centro Storico – Cantieri lungo Corso Italia: ottobre 2023

Aggiornamento fotografico di ottobre 2023 da alcuni cantieri in fase di sviluppo lungo Corso Italia e dintorni, in pieno Centro Storico, da piazza Missori sino a Via Santa Sofia. Strada che, volendo vedere, risulta quasi completamente impacchettata dalle impalcature, segno di un grande fermento di rinnovo edilizio in generale.

Cominciamo con Corso Italia 13-17.

Uno dei “masterpiece” dell’architettura milanese, la lama di Corso Italia 13-17 di Luigi Moretti e realizzata tra il 1949 e il 1955. Complesso dall’architettura dirompente, dopo un intervento realizzato 7/8 anni fa, eccolo nuovamente impacchettato in parte per la riqaulificazione degli infissi (qualche bonus energia?).

Proseguiamo con Corso Italia 19.

Si tratta dell’ex sede storica del ASL – ATS Citta’ Metropolitana Di Milano. Covivio ha avviato i lavori per rigenerare gli uffici, un complesso di edifici di varie epoche che si affacciano anche su piazza Sant’Eufemia di circa 12.200 mq.

Si tratta di Palazzo Beretta costruito per uffici nel 1840-45 e ricostruito in parte dopo i bombardamenti del 1943. Saranno Asti Architetti e Arup Italia a definire il nuovo volto dell’edificio.

In questo caso, come si vede, il progetto è molto più “impegnativo” e vede anche l’aggiunta di corpi allo storico complesso, oltre all’immancabile sopralzo.

Concludiamo con Corso Italia 23

Grande e importante anche l’intervento del complesso in rigenerazione di Corso Italia 23

Si tratta del palazzo di proprietà Allianz Real Estate progettato nel 1958 da Gio Ponti, Piero Portaluppi e Antonio Fornaroli. Allianz Real Estate ha selezionato SOM – Skidmore Owings & Merrill per riprogettare l’edificio. L’obiettivo del progetto, che sarà ultimato nel corso del 2022, è la creazione di un campus urbano, mantenendo una continuità di dialogo con il progetto originale.

Anche qui al momento, spiccano sopratutto i sopralzi, decisamente importanti.

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Centro Storico, Piazza Missori, Via Santa Sofia, Corso Italia, Corso di Porta Romana, Restauro, riqualificazione

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

2 commenti su “Milano | Centro Storico – Cantieri lungo Corso Italia: ottobre 2023”

  1. Hanno bocciato il primo progetto di corso Italia perché era poco rispettoso per i nuovi affacci troppo moderni di fronte la chiesa barocca. (Progetto bellissimo a mio avviso)

    Adesso mantengono lo stile del progetto storico “900” per quanto riguarda l’edificio più basso senza preoccuparsi dei sopralzi, quelli non sono troppo moderni????
    Non disturbano ?

    La resa non mi piace per niente!

    Milano deve pensare a come può diventare veramente un centro importante per l’architettura europea, questo continuo investire senza linee guida serve solo a muovere soldi senza donare un valore aggiunto alla città.

    Ricordo che siamo in pieno centro storico.

    Rispondi

Lascia un commento