Milano | Centrale – MI.C, demolizione Ex Michelangelo: ultimissimi pezzi

Ormai mancano proprio gli ultimi 10 metri quadrati da demolire e poi l’operazione condotta da Despe è praticamnete giunta al termine. Stiamo parlando della demolizione del vecchio (neanche tanto) grattacielino che era l’Ex Hotel Michelangelo di via Lepetit non lontano dalla Stazione Centrale, mettendo fine alla grande demolizione.

Giusto un anno fa, poco prima di natale (era il 23 dicembre 2022) eravamo stati invitati alla visita del grande e spettacolare cantiere per la demolizione dell’ex hotel Michelangelo di Piazza Luigi di Savoia 6 e Via Domenico Scarlatti 33 nel distretto della Centrale, la torre che si appresta a sparire dal panorama milanese dopo più di cinquant’anni di vita. Infatti, l’edificio, costruito negli anni Settanta del Novecento (ma iniziato almeno una decina d’anni prima), nei prossimi mesi sarà demolito completamente per diventare successivamente il cantiere del nuovo complesso per uffici progettato da Park Associati di MI.C (abbreviazione di Milano Centrale che in qualche modo rende omaggio anche al Michelangelo).

Ricordiamo che il marchingegno progettato dalla Despe, la società incaricata per la demolizione del grattacielo, ha brevettato la strutta, TopDownWay®, servita a “rosicchiare” il palazzo partendo proprio dall’alto nel luglio 2023. La torre, che a luglio aveva ancora 18 piani, ora è ridotta a tre piani. Mentre il corpo basso lungo via Lepetit, è “scomparso” ormai da settimane.

Devo dire che sin da piccolo son sempre rimasto affascinato dalle pinze meccaniche adoperate per le demolizioni. Dei bracci meccanici che mettevano insieme due mie passioni di quand’ero piccolo: i dinosauri e i robot. Come si vede, i bracci meccanici hanno abbattuto gli ultimi tre piani rimasti e ormai stanno “rosicchiando” giusto gli ultimi metri rimasti della torre.

Referenze immagini: Roberto Arsuffi

Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia, via Domenico Scarlatti, Centrale, Grattacielo, Riqualificazione, Demolizione, Park Associati, Despe

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Centrale – MI.C, demolizione Ex Michelangelo: ultimissimi pezzi”

  1. Fa uno strano effetto non vedere più nulla rispetto a prima. Complimenti comunque alla ditta che ha effettuato i lavori, tecnica innovativa che mi auguro sfruttino più spesso in casi simili.

    Rispondi

Lascia un commento