Milano | Scalo Farini – Una nuova sede per Unicredit

Il vincitore della gara per la riqualificazione dell’ex Scalo Farini di Milano è stato annunciato. La cordata formata dagli americani di Hines insieme a Unicredit e Prelios Sgr ha prevalso con la sua offerta sulla concorrenza, inizialmente formata da Coima e Generali Real Estate, con l’ingresso successivo degli emiratini di Emaar Properties, la società proprietaria del celebre grattacielo Burj Khalifa di Dubai, attualmente il più alto del mondo con i suoi 829,80 metri.

La notizia più recente riguarda il progetto di trasformare l’ex Scalo Farini in una cittadella bancaria. Questa area fa parte dei sette ex Scali di Milano dismessi da Ferrovie, che si estendono su un milione di metri quadrati complessivi. L’ex Scalo Farini, che copre circa 45 ettari in una posizione centralissima vicino alle stazioni di Porta Garibaldi e Lancetti, è il più significativo tra i sette ex scali oggetto del processo di riqualificazione stabilito nell’Accordo di Programma del 2017, sottoscritto dal Comune di Milano, la Regione Lombardia e il Gruppo FS Italiane.

Secondo i requisiti del bando di gara, l’area dovrà includere almeno il 50% di spazio verde pubblico, e tra i 362.947 metri quadrati di superficie lorda calpestabile in vendita a Farini, almeno il 30% sarà destinato a funzioni non residenziali. Il concorso per il masterplan, conclusosi alla fine del 2018, ha visto la vittoria del progetto “Agenti Climatici” del team OMA e Laboratorio Permanente.

Unicredit attualmente occupa il grattacielo di piazza Gae Aulenti come affittuario. Sicuramente il contratto scadrà tra qualche anno e a questo punto sicuramente stanno pensando di radunare più funzioni in una nuova sede tutta loro, pronta probabilmente per il 2030-2035.

Al link un nostro ultimo articolo sull’argomento delle case a prezzi agevolati da realizzare nell’area dello Scalo Farini, mentre qui l’ultimo aggiornamento sul masterplan e nuove proposte. Mentre a questo link il masterplan per lo Scalo Farini presentato nel 2019.

Referenze immagini: Agenti Climatici

Scalo Farini, Via Valtellina, Masterplan, Coima, Unicredit, Hines, Prelios Sgr, Riqualificazione, Progetto, Agenti Climatici

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

14 commenti su “Milano | Scalo Farini – Una nuova sede per Unicredit”

  1. È arrivato il passivo aggressivo. Chissà che vita vuota devi avere per fare certi commenti da represso.
    Già uno che mette il nick (re) deve avere tanti problemi.

    Rispondi
    • Peccato… dopo Porta Nuova e City Life, avere un terzo punto di interesse anche per quei turisti che apprezzano i grattacieli, poteva essere una bella idea.

      Rispondi

Lascia un commento