Milano | Brera – Cantiere demolizione Torre di largo Treves: metà febbraio 2024

In questi giorni è stata montata la gru che servirà per portare le attrezzature sulla cima della torre di largo Treves 1 a Brera. La società Despe, la principale società specializzata in demolizioni particolari, ha iniziato la demolizione dell’edificio il 19 gennaio, dopo la rimozione del corpo basso, ora toccherà al corpo più alto del complesso per uffici.

Infatti tra non molto verrà montata sul tetto la struttura del sistema TopDownWay®, il “marchingegno” brevettato da Despe per la demolizione degli edifici alti come è già avvenuto per il cantiere dell’ex torre del Michelangelo.

L’edificio in demolizione e poco apprezzato in generale, realizzato dal grande architetto Arrigo Arrighettinel 1955 e che impone la sua presenza sulla piazzetta di Brera, tra via Palermo e via Statuto, sito un tempo occupato dal primo edificio della Bocconi. Stella RE dopo l’acquisto alla fine del 2021, e la sua demolizione completa, vi realizzerà un nuovo palazzo residenziale di 9 piani.

Come abbiamo visto la scorsa estate, il nuovo edificio residenziale sarà un progettato dall’architetto Matteo Giuseppe Paloschi per M2P Architetti Associati, e siamo curiosi di vederne come sarà, anche perché sinora non è stato divulgato nessun progetto perché ancora in approvazione da parte della commissione paesaggio.

Milano – Brera – Largo Treves 1, demolizione e ricostruzione

  • progetto originale: Arrigo Arrighetti, 1955
  • progettista: arch. Matteo Giuseppe Paloschi per M2P Architetti Associati
  • Direttore dei Lavori: ing. Alessandro Bozzi (Mpartner)
  • Sicurezza (CSP/CSE/RL)- Arch. Salvatore Trani
  • Calcolatore statico per le demolizioni – Despe Enigineered
  • Calcolatore statico in fase di progetto – Studio Capè

Referenze fotografiche: Roberto Arsuffi

Brera, Largo Treves, Comune di Milano, Demanio, Arrigo Arrighetti

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Brera – Cantiere demolizione Torre di largo Treves: metà febbraio 2024”

  1. Se fossimo in un una nazione davvero civile, si dovrebbe permettere la costiruzione di un palazzo con volumetriaminore di quella attuale e, sopratutto, di altezza e piani minore.

    Rispondi

Lascia un commento