Aggiornamento dal cantiere per la riqualificazione della stazione ferroviaria di Milano Porta Romana, la stazione connessa al futuro Villaggio Olimpico e alla linea gialla M3 della Metro con la fermata Lodi TIBB.
La stazione, realizzata nel 1931 a ridosso del ponte di Corso Lodi sullo scalo ferroviario ora in fase di sviluppo, versava da anni in un totale o parziale abbandono, nonostante la sua graziosa architettura un po’ decò. Qualcosa era stato fatto nel 2020, ma come ben si sa, dopo solo due anni la bella scala in vetro era già uno schifo. Ad ogni modo, sempre nel 2020 è stato presentato il progetto per riqualificare e ridisegnare completamente la stazione e renderla decente per l’evento olimpico del 2026.
Il progetto per la trasformazione della stazione è a cura dello studio AOUMM (Argot Ou la Maison Mobile), formato da Luca Astorri, Riccardo Balzarotti, Rossella Locatelli e Matteo Poli. Qui il link al progetto.
Qui di seguito un aggiornamento di oggi, 7 marzo 2024 con le immagini dal cantiere dove i lavori alla palazzina e alle banchine lungo le vie Sannio e Longanesi stanno proseguendo. Banchine ormai quasi completate. Mentre è ben visibile ora uno degli ingressi al sottopasso ferroviario per i pedoni, che renderà più snello il passaggio di corsia e la connessione tra i due quartieri ai lati della stazione.
Referenze immagini: Marco Montella
Porta Romana, Stazione Porta Romana, Ferrovie, M3 Lodi TIBB, Scalo Romana, Villaggio Olimpico
peccato che poi le scale per salire in corso lodi da via sannio siano una latrina.
Per la zona subito sotto il ponte all’inizio di via Brembo (accedendo da corso Lodi) ci sono ancora alberi distrutti dall’evento atmosferico luglio 2023 lasciati a marcire, insieme a cumuli di immondizia di tutti i generi. Una cosa davvero vergognosa.