Roma | EUR – Rinascono le Torri Ligini, con un tocco di Milano, nel cuore di Roma

Finalmente le Torri Ligini dell’EUR smetteranno di essere scheletri senza vita e lo faranno con un nuovo volto elegante e sobrio che sa tanto di Milano, grazie anche alle firme di Calzoni Architetti e BEMaa.

Si tratta di un complesso per uffici composto da cinque edifici, di cui tre sono torri gemelle, con 17 piani ciascuna e un’altezza di 61 metri, mentre gli altri due sono basse costruzioni quadrangolari che originariamente ospitavano gli uffici di rappresentanza e della Guardia di Finanza. Si trovano a ridosso del lago dell’Eur, tra la via Cristoforo Colombo, viale Europa, via Boston e viale America.

La vita di questi edifici è stata negli ultimi anni a dir poco travagliata, con una serie infinita di Stop & Go.

E’ nel 2015 che CDP e TIM indicono un concorso ad Inviti, che vede vincitore un team di studi composto da Uno-A in qualità di capogruppo e Calzoni Architetti e BEMaa come co-firmatari.

Il team redige e sviluppa a tempo di record un progetto, arrivando in soli 9 mesi ad avere un esecutivo validato, ma il cambio di Amministatore Delegato di TIM – che qui voleva portare il proprio Headquarter – porta ad un nuovo ed improvviso stop, lasciando le torri ancora una volta tristemente vuote.

Con la ripresa del mercato immobiliare anche a Roma, CDP riprende in mano il dossier e decide di far ripartire l’operazione, tenendo il progetto (indubbiamente bello)originale e dando il via ai cantieri.

I lavori sono ora a buon punto e a nostro avviso l’eleganza originaria di Ligini è stata rispettata, con un progetto contemporaneo, ma allo stesso tempo sobrio e “leggero”. Al termine dell’operazione, pare proprio che sarà il Gruppo FS a far tornare in vita questo importante tassello di Roma.

Qui di seguito un reportage dei lavori, che come dicevamo sono in fase avanzata e che rivelano già quello che sarà il risultato finale. Non comprendiamo come mai i nomi di Studio Calzoni e di BEMaa siano scomparsi dal cartello dei lavori, ma ci auguriamo che sia solo frutto di una poco elegante svista.

Al link la presentazione del progetto.

Roma – EUR, via Cristoforo Colombo, viale Europa, via Boston, viale America > XXXX (nella mappa Urbanfile codice: XX) (uffici residenziale) (nuova costruzione ristrutturazione)

Progetto architettonico:

  1. UNO-A Architetti Associati (capogruppo) – via Plinio, 43 – 20129 Milano
  2. Architetto Sonia Calzoni – corso Venezia, 29 – 20121 Milano
  3. Bruno Egger Mazzoleni architetti associati – corso Sempione, 33 – 20145 Milano

Progetto bioclimatico:

  • Architetto Paolo Bodega – corso Matteotti, 83 – 23900 Lecco

Progetto strutture:

  • STUDIO IORIO S.r.l. – piazza della Repubblica, 1 – 24122 Bergamo

Progetto impianti:

  • GENERAL PLANNING S.r.l. – via Vigoni, 8 – 20123 Milano

Referenze immagini: LucaRm

Roma, Eur, Via Cristoforo Colombo, Riqualificazione, Ferrovie dello Stato, Calzoni Architetti, BEMAA

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Roma | EUR – Rinascono le Torri Ligini, con un tocco di Milano, nel cuore di Roma”

  1. “I lavori sono ora a buon punto e a nostro avviso l’eleganza originaria di Lingeri è stata rispettata, con un progetto contemporaneo, ma allo stesso tempo…”

    Per favore correggete “LINGERI” in “LIGINI”.

    Rispondi

Lascia un commento