Finalmente le Torri Ligini dell’EUR smetteranno di essere scheletri senza vita e lo faranno con un nuovo volto elegante e sobrio che sa tanto di Milano, grazie anche alle firme di Calzoni Architetti e BEMaa.
Si tratta di un complesso per uffici composto da cinque edifici, di cui tre sono torri gemelle, con 17 piani ciascuna e un’altezza di 61 metri, mentre gli altri due sono basse costruzioni quadrangolari che originariamente ospitavano gli uffici di rappresentanza e della Guardia di Finanza. Si trovano a ridosso del lago dell’Eur, tra la via Cristoforo Colombo, viale Europa, via Boston e viale America.
La vita di questi edifici è stata negli ultimi anni a dir poco travagliata, con una serie infinita di Stop & Go.
E’ nel 2015 che CDP e TIM indicono un concorso ad Inviti, che vede vincitore un team di studi composto da Uno-A in qualità di capogruppo e Calzoni Architetti e BEMaa come co-firmatari.
Il team redige e sviluppa a tempo di record un progetto, arrivando in soli 9 mesi ad avere un esecutivo validato, ma il cambio di Amministatore Delegato di TIM – che qui voleva portare il proprio Headquarter – porta ad un nuovo ed improvviso stop, lasciando le torri ancora una volta tristemente vuote.
Con la ripresa del mercato immobiliare anche a Roma, CDP riprende in mano il dossier e decide di far ripartire l’operazione, tenendo il progetto (indubbiamente bello)originale e dando il via ai cantieri.
I lavori sono ora a buon punto e a nostro avviso l’eleganza originaria di Ligini è stata rispettata, con un progetto contemporaneo, ma allo stesso tempo sobrio e “leggero”. Al termine dell’operazione, pare proprio che sarà il Gruppo FS a far tornare in vita questo importante tassello di Roma.
Qui di seguito un reportage dei lavori, che come dicevamo sono in fase avanzata e che rivelano già quello che sarà il risultato finale. Non comprendiamo come mai i nomi di Studio Calzoni e di BEMaa siano scomparsi dal cartello dei lavori, ma ci auguriamo che sia solo frutto di una poco elegante svista.
Al link la presentazione del progetto.
Roma – EUR, via Cristoforo Colombo, viale Europa, via Boston, viale America > XXXX (nella mappa Urbanfile codice: XX) (uffici residenziale) (nuova costruzione ristrutturazione)
Progetto architettonico:
- UNO-A Architetti Associati (capogruppo) – via Plinio, 43 – 20129 Milano
- Architetto Sonia Calzoni – corso Venezia, 29 – 20121 Milano
- Bruno Egger Mazzoleni architetti associati – corso Sempione, 33 – 20145 Milano
Progetto bioclimatico:
- Architetto Paolo Bodega – corso Matteotti, 83 – 23900 Lecco
Progetto strutture:
- STUDIO IORIO S.r.l. – piazza della Repubblica, 1 – 24122 Bergamo
Progetto impianti:
- GENERAL PLANNING S.r.l. – via Vigoni, 8 – 20123 Milano
Referenze immagini: LucaRm
Roma, Eur, Via Cristoforo Colombo, Riqualificazione, Ferrovie dello Stato, Calzoni Architetti, BEMAA
“I lavori sono ora a buon punto e a nostro avviso l’eleganza originaria di Lingeri è stata rispettata, con un progetto contemporaneo, ma allo stesso tempo…”
Per favore correggete “LINGERI” in “LIGINI”.
Un tocco di Milano? Si, ma di quella peggiore! Qui siamo ai livelli delle torri costruite da Ligresti negli anni 80!
Buongiorno, quale impresa sta eseguendo i lavori? Davvero sembra un ottimo lavoro.