Milano | Bovisa – Cantiere Campus la Goccia: agosto 2024

Milano Bovisa. Abbiamo fatto un sopralluogo in questo caldo mese di agosto in quel della Bovisa, dove si trova, fra gli altri, anche l’enorme cantiere del nuovo campus Bovisa-Goccia del Politecnico di Milano, progettato dallo studio Renzo Piano Building Workshop. Bonifiche e primi grandi interventi già avviati nelle varie parti del grande spazio urbano.

Come avevamo già notato a luglio, nel nostro giretto in zona, ci ha colpito in maniera particolare, la riduzione in altezza delle strutture metalliche di uno dei due vecchi gasometri presenti nella “Goccia”.

Secondo i rendering dovevano rimanere invariati e riqualificati, ma al momento, il gasometro meridionale è stato completamente smontato ed è rimasta solo la cisterna, base dell’impianto.

Come si vede, anche all’orizzonte, la struttura metallica è scomparsa, visto che la gabbia metallica rimossa era quella più alta. A questo punto non abbiamo capito se sarà ricostruita o rimarrà così.

Differenza naturalmente ben più visibile da via Lambruschini dove la scorsa primavera avevamo fotografato il completamento del nuovo edificio EN: LAB del Politecnico di Milano 

Qui di seguito altre immagini del cantiere dove si scorge il secondo gasometro.

Milano – Bovisa-Villapizzone > Via Privata Giampietrino > CAMPUS LA GOCCIA Politecnico di Milano (nella mappa Urbanfile codice: BOV13) (uffici residenziale) (nuova costruzione ristrutturazione)

  • committente: Politecnico di Milano
  • progetto architettonico: Renzo Piano Building Workshop: RPBW Architects

  • Referenze immagini: Comune di Milano, Politecnico, Renzo Piano Building Workshop
  • Bovisa, Goccia, Villapizzone, Politecnico, Politecnico di Milano, Comune di Milano, Regione Lombardia, Renzo Piano
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

8 commenti su “Milano | Bovisa – Cantiere Campus la Goccia: agosto 2024”

  1. Va bene eliminare o almeno ridurre i gasometri
    Non si può sempre salvare tutto. La funzionalità generale deve prevalere su certe strutture che non hanno più il senso per essere completamente conservate.
    Anche il verde arboreo esistente, spontaneo senza pregio, va sostituito con impianti appropriati e di pregio.
    I cespugli spontanei vanno estirpati senza ripensamenti dei maniaci del verde solo perché è verde.
    L’importante è ripiantare alberi e non solo cementificare.

    Rispondi
  2. Ma tutti queste opere discutibili..di Sala sindaco per modo fi diretti Milano…cone sono finanziate? Chi sta accanto a lui.mun costruttote ..di cui sappiamo solo che rade al suolo interi quartieri e i miliardo in gioco dono tanti mentre abbiamo buche per le strade tram che non vanno per colpa del si daco che non mette a posti qualche tassello…la città fa schifo i lavori MM twuadruplicsti vone e tempi per finirla.n9nnsi sono strisce pedonali che di vedono.. città sporca..il tutto con i nostri soldi. Ci lredtitusca ciò che scende innsltro ..tagli l erba e pazzesco Vergogna si daco!!!

    Rispondi
  3. Bastta lavori dementi basta buttare già quartieri che hanno fatto di umiliato una città dignitosa basta avere un sindaco che non tiene e conto dei cittadini e della palazzone anziani dei suo abitanti..ripristini le tramite che per due tasselli impedisce la circolazione basta stringere le vie come santa Margherita..accanto a piazza della Scala..ci vogliono parcheggi se ne va l economico.iacdei negozi.. sabato e domenica si paga area C dittatura di un incapace e chi lo segue con imprese speculativi.. tagli il verde. Pulisce strade

    Rispondi
  4. Basta distruggere Milano dalla viabilità ai tram ..ali quartieri massacrati in nome di.lucri perpetrata AN he da un costruttore che tanto ama il sonda o Dala il peggior zs8ndaco che mai abbia avuto Milano..basta stri gerente marciapiedi via area c da pagare anche sabato e domenica VERGOGNA

    Rispondi

Lascia un commento