Milano Lorenteggio. Nuovo aggiornamento fotografico dal cantiere del parcheggio interrato di largo Scalabrini al Lorenteggio (nel settembre 2022 si era proceduto alla sistemazione dei parcheggi in superficie col recupero di più posti auto).
I lavori avranno una durata di circa due anni e consentiranno di liberare oltre duecento spazi sosta su strada. Qui ne parlavamo in un articolo del 2019.
L’area messa a disposizione dal Comune al privato, che realizzerà l’opera, è stata individuata tenendo conto in particolare dei bisogni dei residenti della zona, oltre alla facilità di interscambio con la rete di trasporto pubblico e con la rete dedicata alla mobilità sostenibile.
La struttura interrata avrà una superficie di 3.580 metri quadrati e un volume complessivo di oltre 23.000 metri cubi. Inoltre, sarà suddivisa in tre piani sotterranei con 300 posti auto totali (160 box singoli e 28 doppi).
Il Municipio 6 di Milano ha dato vita a un progetto per valorizzare il genius loci del quartiere Giambellino Lorenteggio, trasformando l’area di Largo Scalabrini durante i lavori di costruzione del nuovo parcheggio interrato in un luogo della memoria. Infatti le cesate di cantiere si trasformano in un percorso culturale che racconta la storia del quartiere con fotografie e testi tratti da Città Milano, insieme a opere d’arte dedicate agli artisti delle vie circostanti. Percorsi sicuri e colorati sono stati creati per rendere più accogliente e vivibile l’area durante i lavori.
Inaugurazione sabato 14 settembre, ore 10:30 in Largo Scalabrini 2. Unisciti a noi per scoprire questa nuova iniziativa!
- Referenze immagini: Marco Montella, Comune di Milano
- Lorenteggio, Giambellino, parcheggio, largo Scalabrini,
Bene, bene. Un’ altra voragine assieme a quella vicina di largo Brasilia. Parcheggi pubblici sovrastanti scomparsi, viabilità compromessa. Box futuribili e altro offerti a tutti, non solo ai residenti . A quali prezzi e chi chi andranno i profitti ?
Chiaro …
E gli ese5cizi locali che vivono in sofferenza o hanno chiuso ? Ma quale rembering ? Solo su pannelli che nessuno legge …
U. B
Buongiorno abito in uno dei palazzi di largo scalabrini e vi dico con tutto il cuore che non ne possiamo più. Ma a che cosa serve quello che hanno fatto con le righe colorate e le foto?
Chissà se anche i topi che risiedono qua avranno guardato le foto storiche?
Si parla di questa cosa come se fosse una meraviglia ma dopo 10 anni di metropolitana adesso abbiamo anche questo….. basta !!!
Rivorrei la mia piazza e sinceramente dico che questi parcheggi sotterranei sono box che uno si deve comprare e poi non è detto che ci metti la macchina…… quindi mi domando ….. ma ci saranno veramente tutti questi parcheggi dopo?
Il box ha un costo di acquisto o di affitto e forse, vista la zona, non so se tanti se lo potranno permettere. Per aiutare la gente che abita qua avrebbero potuto costruire dei parcheggi e concordare con i residenti una tariffa mensile agevolata per poter parcheggiare.
Mi dispiace ma tutto questo cemento dalla quale siamo circondati è un orrore.