Milano | Porta Vercellina – Cantieri M4 lungo via Foppa: novembre 2024

Milano Porta Vercellina. Dopo avervi mostrato, pochi giorni fa, la situazione del cantiere di via Foppa in corrispondenza con la stazione M4 Coni Zugna, eccoci nelle altre due aree stazioni di M4 California e M4 Bolivar.

Anche qui, a nostro avviso, c’è un sovrabbondante utilizzo della pietra e del cemento che, sempre secondo noi di Urbanfile, sarebbe stato meglio ridurre, lasciando più aree verdi e magari, riducendo cemento e pietra, avrebbero potuto riqualificare meglio l’intera via Foppa, che invece rimarrà com’era (unico intervento dovrebbe essere quello di interdire il parcheggio sul parterre sterrato tra gli alberi) nei tratti non interessati dagli interventi (tra via Caravaggio e via California, da via Moisé Loira a via Trezzo d’Adda).

M4 CALIFORNIA

La stazione si trova all’incrocio di via Vincenzo Foppa con via California. Via Foppa è ancora interdetta al traffico in alcuni punti anche per via dell’intervento ancora in corso all’incrocio con via Moisè Loria.

L’incrocio e le ciclabili di via Moisè Loria.

Qui di seguito alcune immagini di via Vincenzo Foppa e di com’è ridotta nelle aree non interessate dagli interventi. Come dicevamo, unico intervento, forse, sarà impedire il parcheggio selvaggio.

Anche se, bisogna dire, i furbetti già sono in azione…

M4 BOLIVAR

Anche qui l’area attorno alle uscite della stazione M4 poste in piazza Simon Bolivar è stata completata, mentre la parte dove si trovava il cantiere logistico, nel grande spiazzo formato dall’incrocio tra via Vincenzo Foppa e via Giorgio Washington, è ancora in cantiere.

Iniziamo con la parte di via Foppa angolo via Trezzo d’Adda.

Proseguiamo con un’occhiata nell’area dell’ex mercato rionale di via Washington dove sono state create diverse aiuole e dove è stata impiantata una vedovella (o dragoverde) nuova di zecca.

Di fronte, dove sta prendendo forma un giardinetto, la situazione è ancora in cantiere. Qui la parte di via Washington davanti al civico 105, è già stata trasformata in un parcheggio selvaggio.

Riprendiamo il percorso e giungiamo nuovamente nel tratto finale di via Foppa.

Anche in questo tratto il nuovo marciapiede è già diventato un parcheggio selvaggio per moto e motorini (pare che io ce l’abbia con chi usa i motorini e le moto, ma la mia battaglia è prettamente estetica e di ordine urbano, secondo me sui marciapiedi dovrebbero esserci solo i pedoni e nessun mezzo parcheggiato). Forse il Comune dovrebbe creare maggiori stalli appositi.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi;
  • M4, Metropolitana, Lorenteggio, Porta Vercellina, Via Foppa, Via California, Piazza BOlivar, M4 Coni Zugna, M4 California, M4 Bolivar, Via Washington
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

3 commenti su “Milano | Porta Vercellina – Cantieri M4 lungo via Foppa: novembre 2024”

  1. Buongiorno,
    Sapete per caso qualcosa dell’incrocio tra via Procopio e via Washington, fino a qualche mese fa c’era un semaforo che regolava le immissioni, ora è stato rimosso e sostituito dal nulla.
    Grazie

    Rispondi
  2. Una domanda sorge spontanea: ma perché al posto del cemento/pietra, nei punti come quello in cui è parcheggiata la Toyota, non c’è del verde? ci stava pure un’alberello in quello spazio. Toglierebbe cemento e aggiungiamo verde rendendolo inaccessibile al parcheggio selvaggio.

    Rispondi
  3. Perché il Comune non fa gli stalli per le moto? A mio avviso in questi interventi una decina di stalli dedicati (che occupano lo spazio di due macchine) risolverebbero i 3/4 del disordine.

    Rispondi

Lascia un commento