Milano | Porta Nuova – L’edicola lilla abbandonata e il contesto in degrado

Milano Porta Nuova. Che nervoso! Ogni volta che mi capita di passare in piazza Principessa Clotilde, all’angolo con viale Monte Santo (e via Galilei), a due passi da piazza della Repubblica e dall’area dei grattacieli, resto indignato nel vedere lo stato di abbandono in cui versa questo angolo di Milano. È desolante, considerando che siamo così vicini al centro della città.

Già nel 2018 avevamo segnalato il degrado dell’edicola lilla, un manufatto impossibile da ignorare, visto il colore particolarmente acceso. Eppure, in tutti questi anni (l’edicola è chiusa dal 2016), nulla è stato fatto per mettere ordine. Anzi, col passare del tempo, lo spazio è diventato ancora più degradato: un’area spoglia, ricoperta di catrame e senza un’identità, che oggi si presta a un uso come parcheggio abusivo, ormai una consuetudine probabilmente tollerata, vista la mancanza di interventi.

Possibile che il Comune non riesca a rimuovere questa edicola abbandonata? Non sarebbe meglio transennare la piazzetta, eliminare l’asfalto e trasformare almeno una parte del marciapiede in una piccola area verde? Così, magari, si riuscirebbe a contrastare anche il parcheggio selvaggio e restituire dignità a un angolo della città che meriterebbe ben altro aspetto.

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • edicola, Piazza della Repubblica, piazzale Principessa Clotilde, Viale Monte Santo, degrado, Abbandono, Sciatteria, Porta Nuova, Centro Storico
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

4 commenti su “Milano | Porta Nuova – L’edicola lilla abbandonata e il contesto in degrado”

  1. il Sindaco di Milano (Beppe Sala) ed il Comandante della Polizia Locale (Gianluca Mirabelli) hanno sicuramente un accordo di tolleranza al parcheggio selvaggio. Ormai è evidente a tutti

    Rispondi

Lascia un commento