Milano | Selvanesco – Riqualificato uno dei palazzi ex Ligresti di via Muzio Attendolo detto Sforza 4

Milano, Selvanesco-Vigentino.

Nel quartiere posto nella porzione triangolare formata dalla convergenza tra via Giuseppe Ripamonti e via Virgilio Ferrari, sorgono numerosi (forse troppi) edifici dell’ex impero di Ligresti, come ormai ben sappiamo. Alcuni sono in fase di riqualificazione, altri in via di demolizione.

Uno di questi, situato in via Muzio Attendolo detto Sforza 4 (strada dedicata al capostipite della dinastia degli Sforza), è stato recentemente oggetto di un completo restyling e trasformazione.

L’intervento, voluto da Andrea Volpe e progettato dallo studio dell’architetto Davide Maffietti (nomi tratti dal cartello di cantiere), ha riguardato un edificio costruito alla fine degli anni Ottanta del Novecento come parte del centro direzionale per uffici. In linea con altri edifici simili presenti nella zona, presentava un’architettura essenziale e dal carattere vagamente “brutalista”, con facciate realizzate in blocchi prefabbricati. L’unico elemento architettonico distintivo era un mezzo timpano posizionato all’angolo dell’edificio, mentre il resto della struttura risultava pesante anche a causa della scelta cromatica, dominata da tonalità forti come l’arancione e l’ocra.

Onestamente, ci aspettavamo un risultato estetico più raffinato. L’intervento ci è parso piuttosto basico: la vecchia facciata sembra essere stata semplicemente rivestita con una nuova struttura, apparentemente in alluminio, che conferisce all’edificio un aspetto di “scatola” vuota. Inoltre, la precedente struttura rimane in parte visibile al di sotto, lasciando la sensazione di un restyling poco incisivo.

Qui di seguito come appariva in precedenza l’edificio.

Milano – Selvanesco – via Muzio Attendolo detto Sforza 4 > Attendolo Sforza 4 (nella mappa Urbanfile codice: SEL7) (terziario) (ristrutturazione) (riqualificazione) (mautenzione straordinaria)

  • committente: Andrea Volpe
  • progetto architettonico: Architetto Davide Maffietti

  • Referenze immagini: Roberto Arsuffi
  • Vigentino, Selvanesco, via Noto, Via Ripamonti, Riqualificazione, Residenziale, via Monti Sabini, Via Zanetto Bugatto, via Erice, Urbanistica, via Vincenzo Amidani, Largo Agostiniani dell’Osservanza contornato da viuzze lasciate un po’ al loro destino: Via Antonio Abondi, Via Matazone da Caligano, Via Carlo Barbiano di Belgioioso, Via Girardo Patecchio, Via Martire Pietro Danghiera, Via lacopo Antiquari, Via Maffeo Vegio, Macconago
Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

5 commenti su “Milano | Selvanesco – Riqualificato uno dei palazzi ex Ligresti di via Muzio Attendolo detto Sforza 4”

  1. Mi pare che rispetto a prima l’estetica dell’edificio sia di gran lunga migliorata.
    Speriamo che si insediino attività commerciali al piano terra in modo da dare vita a questa via un po’ desolata.

    Rispondi
  2. Come al solito mancano piante lungo i maciapiedi . Dovrebbero trasformare questa strada e renderla alberata. Spero che venga alberata via ripamonti,val di sole e via dei Guarneri come via montemezzi .

    Rispondi
  3. Penso che questo nuovo palazzo sia perfettamente in linea con l’aspetto che, sempre più, sta assumendo la zona. Contribuirà sicuramente alla riqualificazione di una via che sembrava un set cinematografico di uno scenario post apocalittico.

    Rispondi
  4. Credo sia un ottimo intervento di riqualifica di una zona / via abbandonata. Il locale in apertura al piano terra porterà una ventata di vita. Articoli come questo, senza argomentazione alcuna, lasciano il tempo che trovano.

    Rispondi

Lascia un commento