Milano, Sella Nuova.
Novembre 2025. Anche se mancano ancora dei piccoli particolari, come la ricucitura del parco attorno alle residenze, possiamo dire che anche il secondo lotto del nuovo quartiere SeiMilano realizzato a Sella Nuova (M1 Bisceglie) è stato portato a termine e qualche inquilino ha cominciato ad animare le residenze. Questo blocco che si chiama LivinUp (ci mancava un nome in inglese) è messo sul mercato per appartamenti nuovi e in affitto, anche arredati e in edilizia convenzionata.
Il secondo lotto residenziale è progettato, come i precedenti, da MCA – Mario Cucinella Architects e si differenzia abbastanza dalla prima parte del complesso residenziale per tipologia di casa e disegno architettonico. Infatti, mentre il primo lotto appariva come un insieme di parallelepipedi distribuiti lungo un asse, via Bianca Ceva, in maniera apparentemente disordinata, e distinti in tre tipologie di architetture, in questo caso abbiamo 6 palazzine residenziali di 8 piani max e tinteggiate di un bel rosso mattone, e 5 palazzi a torre di 24 piani al massimo, tinteggiati di bianco, tutti appartenenti al secondo lotto.









Le palazzine “basse” sono caratterizzate da una facciata intonacata di rosso mattone e risaltate dai balconi che occupano le intere facciate sui 4 lati.
Le torri, sono parallelepipedi caratterizzati dalla regolarità delle aperture, siano esse piccole logge che finestre a tutta altezza. Il risultato è una griglia che ricorda quella delle parole crociate. La regolarità del parallelepipedo si interrompe verso gli ultimi 6/5 piani che digradano in maniera irregolare con ampi terrazzi degli attici, rendendo un palazzo apparentemente banale più interessante.






L’insieme del complesso si appoggia su due livelli di podio, il più basso sarà pubblico per rendere l’accesso ai vari condomini e al parco sottostante, mentre il secondo livello, quello superiore, sarà privato e ad uso dei condomini. Passerelle collegano le varie parti in un bel gioco volumetrico molto apprezzabile, il tutto alleggerito dal verde dei giardini.
L’insieme delle torri, soprattutto, potrà apparire poco gradevole per alcuni e interessante per altri. Staremo a vedere a chi il tempo darà ragione.






















Le torri, come si vede, parranno alquanto strane e un po’ alienanti, ma in fondo molto fotogeniche (e io non sono un fotografo così abile).












Peccato forse che via Calchi Taeggi sia, ai piedi delle torri, una distesa di asfalto. Come sempre ci chiediamo le solite cose: non era possibile creare aiuole più grandi? Non era possibile piantare filari di platani, ad esempio, che crescendo avrebbero mitigato le temperature? Possibile che si dicano queste cose nelle dichiarazioni (depavimentiamo e alberi ovunque) ma sul pratico vincono calcestruzzo e asfalto. Anche perché questo non sarà sicuramente una strada per le passeggiate.

Milano – Sella Nuova – Quartiere SeiMilano, residenziale, commerciale, terziario con realizzazione di ampio parco pubblico – Via Bisceglie, via Bianca Ceva e via Calchi Taeggi (nella mappa Urbanfile codice: SN2)
- inizio cantiere: 4-2022
- conclusione cantiere: 10-2025
- progetto architettonico: MCA – Mario Cucinella Architects
- progetto strutturale: Milan Ingegneria spa
- progetto impiantistico: Studio Ferrari e Brocajoli – Curtatone, MN
- direzione lavori: Starching spa
- responsabile lavori arch. Claude Raymond Van Steenwinkel per Starching spa
- direzione lavori strutture: ing. Filippo Valaperta per FVProgetti srl
- direzione lavori impianti: ing. Gigi Marazzi per Studio Planning srl – Monza, MB
- progetto facciate: Eurodesign sas – Arluno, MI

- Referenze immagini: Roberto Arsuffi
- Sella Nuova, Sei Milano, Via Bisceglie, Via Calchi Taeggi, Via Parri, Baggio, Mario Cucinella Architects, Borio Mangiarotti, Värde Partners
Sella nuova > Cascina Mer*ata
Solo perché c’è la metropolitana eh
Ma quanta pubblicità avete messo??