Padova | Abano Terme – Stefano Boeri Architetti firma il masterplan per il nuovo Kursaal ad Abano Terme

Padova, Abano Terme. Pochi giorni fa è stato presentato il masterplan per la riqualificazione dell’area attorno al Kursaal ad Abano Terme. Il progetto porta la firma dello studio guidato dall’archistar Stefano Boeri.

Il progetto

L’intervento di riqualificazione si inserisce in una strategia urbana che mette in relazione l’edifico del Kursaal e i suoi giardini con il nuovo asse pedonale di connessione verso il Parco Urbano Termale, creando un sistema continuo di spazi pubblici, verde e percorsi pedonali, con possibile estensione anche all’ex Hotel Centrale.

Per quanto riguarda l’intervento sul Kursaal, il progetto prevede il recupero del volume originario dell’edificio costruito negli anni Settanta, con l’obiettivo di restituire alla città un polo pubblico rinnovato. L’edificio sarà caratterizzato da un nuovo involucro dinamico: una facciata tridimensionale in metallo che filtrerà la luce naturale e offrirà un’immagine contemporanea e vibrante. L’interno dell’edificio sarà concepito come un hub multifunzionale: al piano terra hall, biblioteca, bistrot e spazi per la promozione turistica; al primo piano ambienti flessibili destinati a funzioni civiche e uffici; in copertura la terrazza verde panoramica.

A questo link è possibile vedere il progetto dello studio Stefano Boeri Architetti.

Committente: Comune di Abano Terme
Progettazione: Stefano Boeri Architetti (masterplan), Stefano Boeri Interiors (Kursaal)
Esecuzione lavori: 
Importo lavori:
Tempistiche:
Localizzazione: Via P. D’abano – Abano Terme

Referenza render: stefanoboeriarchitetti

Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Lascia un commento