"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Loreto – Galleria Loreto, la crisi e la desolazione

La Galleria Loreto si trova all’interno dell’edificio chiamato Palazzo di Fuoco, edificio per uffici costruito tra il 1959-1962, sito in viale Monza al n. 2, all’angolo con piazzale Loreto e via Padova.

1_Palazzo di Fuoco_Loreto_1962

1_Palazzo di Fuoco_Loreto_1965

Desolante è l’immagine della galleria, da mesi la moderna galleria si presenta con quasi tutte le vetrine vuote.
Anche il palazzo stesso avrebbe bisogno di un restyling. Negli anni Cinquanta c’era un buffo orologio e installazioni luminose sul tetto che, vista la posizione a chiusura prospettica di corso Buenos Aires, lo rendevano molto scenografico.
Negli anni ottanta ospitava il famoso Gammacolor, uno schermo innovativo per l’epoca che riproduceva immagini e filmati; oggi è stato sostituito con un banale cartellone pubblicitario. Sarebbe bello che quest’edificio ritornasse attrattivo come un tempo. Già il piazzale famoso (Loreto) è uno dei luoghi più brutti di Milano.

2013-01-05 Galleria Loreto 1 2013-01-05 Galleria Loreto 2 2013-01-05 Galleria Loreto 3 2013-01-05 Galleria Loreto 4 Galleria Loreto 1 Galleria Loreto 2 Loreto 1




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.