Sul sito di Europa Concorsi è stato pubblicato questo progetto di J.m. Schivo & Associati per riportare in uno stato di efficienza la mitica Torre Galfa, abbandonata da diversi anni.
La torre, progettata da Melchiorre Bega nel 1956, è una pioniera dell’International Style. Faceva coppia col più importante e alto Grattacielo Pirelli e con esso avrebbe dovuto far parte del Centro Direzionale di Milano pensato nella zona che mai ha visto una concreta definizione.
La proposta è di trasformare la torre in un hotel a 5 stelle, ridisegnando l’edificio strizzando l’occhio all’architettura green ma senza stravolgerne troppo le linee eleganti. La soluzione è una doppia pelle: una nuova facciata più esterna per creare un’intercapedine che garantisca maggiore efficienza energetica; servirà anche per produrre energia pulita attraverso celle fotovoltaiche distribuite su tutta la superficie. Le pareti vegetali e il roof-garden panoramico, con ristorante e spa, nelle intenzioni progettuali, diffonderebbo nuovi messaggi nel paesaggio urbano. La progettazione delle camere segue lo stesso concetto. Materiali biocompatibili, forte presenza di acqua e vegetazione e forme lineari esprimono i concetti che hanno ispirato l’architettura di Bega, reinterpretata in chiave di eco-sostenibilità.
Speriamo che questa torre ritorni in vita; questo progetto non pare poi così male anche se stravolgerà la linea del vecchio edificio.
non mi convince…manca qualcosa…un nesso, quell’approccio che accende il desiderio naturale, quasi bramoso, di innamorarsi di una forma. Per quanto l’allestimento progettuale si sia limitato all’uso di due superfici vetrose, che dovrebbero illusoriamente dissolverlo, restituendo solo quelle caratteristiche che restituiscono la lettura estetica simile a quella del pirellone, attraverso l’enfasi delle linee soprattutto verticali…non so..c’è qualcosa che lo rende..senza musica. é come se stesse ancora aspettando una metamorfosi per diventare una farfalla. Manca di dinamismo, plasticità, di ritmo, non dà nessuna idea di movimento. Manca di poesia. Le due “pelli” avrebbero potuto essere lo spunto per poter mascherare il vecchio parallelepipedo con un pò di sprint innovativo e cinetico. Ma questa è una mia opinione. Sicusamente quando attraverserò melchirre gioia non lo guarderò allo stesso modo in cui lo guardavo quando emanava luce blu, mentre era circondato dalla foschia.
I know tһis website provides quality based content
and extra stuff, is theгe any other web page which presents these
kinds of stuff in quality?
Looking for other games like StarCraft?
recette cuisse de poulet au four regime regime coeur d’artichaut alcachofa recette regime cretois pdf regime diverticules
coliques galette de riz regime hyperproteine alcool et regime chrononutrition un regime pour
perdre 5 kilos en une semaine regime militaire
argentine regime simple et rapide pour homme avis regime naturhouse regime allemand regime sans
residu liste regime 804 les 3 chenes mes regimes dukan regime pomme perdre 5 kilos regime 1
semaine brule graisse menu regime cohen 900 calories
regime dissocie montignac menu recette oeuf regime regime dissocie
antoine mug cake chocolat regime regime musculation regime dukan pour ramadan regime assurance maladie chomage menu de
regime le soir regime detox jus vert regime alimentaire ferritine elevee regime pour perdre 3 kilos par mois regime ideal protein perte
de poids programme regime alimentaire et sportif
temoignage regime reussi photos avant apres regime homme probiotique regime hypotoxique regime kellogs regime
dukan et femme enceinte le regime 5 2 avis galette regime dukan idee recette regime dukan regime alimentaire pendant
radiotherapie prostate regime seignalet psoriasis regime de seche sans sport regime facile avant l’ete regime alimentaire anti acide urique
regime diabete type 2 et cholesterol regime alimentaire pour perdre du poids rapidement homme
regime alimentaire pour anneau gastrique intolerance au lactose regime
alimentaire regime hyperproteine sachet menu type probiotique et regime regime pour grossir pendant ramadan
Hi to all, how is all, I think every one is getting
more from this web site, and your views are nice in favor of new people.