"Anche le città hanno una voce" — Segnalazioni, bellezze, architettura, storia e altre curiosità urbane.

Milano | Ponte Seveso – Il Tunnel di Viale Lunigiana

Lunigiana o Brianza?
In effetti non so quale sia la nomenclatura toponomastica ufficiale. Comunemente è chiamato sottopasso di viale Lunigiana. Un tunnel meraviglioso realizzato negli anni 20/30 durante i lavori per la costruzione della nuova Stazione Centrale di Milano. Le colonne sono in ghisa con capitelli in materiale plastico. La galleria è stata restaurata nel 2010 riportandola al vecchio splendore offuscato, nel tempo, dallo smog e dalla polvere.

Camminandoci per fare le foto ho notato il largo parterre centrale creato, forse, per l’attraversamento pedonale della galleria e ho pensato che potrebbe essere una spazio perfetto per costruire, senza grandi spese, una pista ciclabile. Luogo più sicuro dove transitare in bicicletta rispetto alle careggiate laterali a fianco delle autovetture che sfrecciano.

 

 

L’ingresso al tunnel da viale Brianza

 

 

 

 

 

 




Per l'utilizzo delle immagini scrivere a info@dodecaedrourbano.com

Appassionato di architettura, urbanistica, trasporti e politiche del territorio. Nel 2008, insieme ad altri appassionati di architettura e temi urbani, fonda Urbanfile.org una sorta di archivio architettonico basato sul contributo del web e che in pochissimo tempo ha saputo ritagliarsi un certo interesse tra i media e le istituzioni. Lavora nell'amministrazione immobiliare in Ceigecond


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.