Il Palazzo uffici Siemens di Via Fabio Filzi angolo via Galvani in Centrale, venne realizzato nel 1936. Progettato dall’ Ing. Cristoforo Bietti, dall’Ing. Aldo Pozzi e dall’Architetto Cesare Perelli per la Società A.F.L. Falck, i lavori furono eseguiti dall’Impresa Borio Mangiarotti.


Il palazzo è stato per anni occupato dagli uffici della Regione Lombardia, ora trasferiti nella nuova sede istituzionale, ed attualmente non è assegnato ad alcun locatario.
A breve verrà dato il via ad un intervento di riqualificazione con nuove volumi aggiunti e modifiche sostanziali, ma fortunatamente verrà mantenuta la vecchia struttura anni Trenta che noi di Urbanfile troviamo molto interessante e ancora attuale. L’intervento è stato progettato dallo studio Asti Architetti, specializzato in interventi su immobili esistenti di pregio: dalle simulazioni fotografiche pare vi sia l’intenzione di preservare l’aspetto generale dell’edificio anni Trenta con poche modifiche, integrando con leggerezza i volumi aggiunti realizzati in vetro e acciaio.






